Pordenone
stampa

Il circolo della stampa per il patrono dei giornalisti

Incontro venerdì 21 ore 18 in Seminario diocesano. Ripresa dei corsi

Il circolo della stampa per il patrono dei giornalisti

 Riceviamo dal Circolo della stampa e ben volentieri pubblichiamo:

Cari Consoci, Amici e Sostenitori,

il Circolo della Stampa di Pordenone avvia il suo 56° anno di attività con una serie di iniziative di carattere interno ed esterno, nonostante i condizionamenti dovuti (per il terzo anno consecutivo) alla pandemia da Covid-19.

Lo fa con lo stesso slancio e lo stesso spirito di sacrificio dimostrati nel 2021, un periodo particolarmente intenso, sul quale avremo modo di intrattenerVi prossimamente.

Con questa prima N.L. del 2022 ne diamo informazione e chiediamo a tutti Voi di partecipare in presenza e virtualmente con i vostri preziosi consigli e sostegni. Nessuno si senta escluso.

FESTA DEL PATRONO. Il 21 gennaio, alle 18, nella chiesa del Seminario di Pordenone il Circolo della stampa sarà co-protagonista, come sempre, della celebrazione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e di tutti coloro che operano nel mondo dell’informazione. Il vescovo di Concordia e Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini celebrerà la Messa e rivolgerà il saluto e gli auguri per il nuovo anno, proponendo i temi fondamentali della stampa secondo i princìpi di rispetto e di ricerca della verità. Nell’occasione celebreremo il centenario della fondazione de Il Popolo, il settimanale diocesano.

PREMIO SIMONA CIGANA. Continua la 13ª edizione, aperta il 1° luglio scorso, del Concorso giornalistico nazionale intitolato alla giornalista avianese Simona Cigana e dedicato al Friuli Venezia Giulia. Si chiuderà il 30 giugno prossimo, termine ultimo per la presentazione dei servizi multimediali pubblicati in Italia e all’estero, secondo le regole illustrate nel Bando/Regolamento. Ricordiamo che il materiale può essere presentato direttamente dai concorrenti o su segnalazione dei lettori/ascoltatori.

 CORSI DI FORMAZIONE. Riprendiamo a organizzare i corsi di formazione per giornalisti professionisti e pubblicisti, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. Stiamo già tenendo conto dei primi progetti che vengono dall’interno del Circolo e dai nostri partner.  

FUTURO CONTEMPORANEO. Nel mese di maggio daremo vita (virtualmente o in presenza) alla terza edizione di questo festival dedicato ai progressi della scienza e alla stampa scientifica e generalista che si occupano degli studi e delle loro applicazioni alla vita di ogni giorno, soprattutto in un periodo di grandi realizzazioni, di emergenze e di prospettive intenso come l’attuale.

 

IL PENSIERO CREATIVO. Continua il nostro partenariato con questa benemerita associazione pordenonese che annualmente cura una serie incontri e un libro dedicati alla cultura in Europa, con la forza dell’indagine e della proposta attraverso i mezzi d’informazione. Quest’anno l’interessantissima iniziativa giunge alla 9ª edizione. Alcuni degli incontri saranno aperti alla formazione dei giornalisti.

 

PARI OPPORTUNITÀ. Incomincia in questo periodo la 2ª edizione del concorso “Né schiave né oggetti: solo donne”, progetto del Comune di Pordenone e di tutti i Comuni del territorio pordenonese aderenti al “Protocollo dei 50 Comuni”, CoopAlleanza 3.0, Associazione Voce Donna, Associazione In Prima Persona, Carta di Pordenone, Cinemazero e Circolo della stampa. Si rivolge a tutti i cittadini, in particolare i giovani, per “stimolare pensieri, azioni, opere, immagini, soggetti, idee che puntano alla sensibilizzazione sul tema, alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne”.  

Il circolo della stampa per il patrono dei giornalisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento