Il 2 Aprile 2024 di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS
Il 2 Aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autism: appuntamenti a Pordenone organizzati da Fondazione Bambini e autismo
Il 2 Aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite per ricordare una condizione sempre più diffusa. Negli Stati Uniti uno studio recente del Centers for Disease Control and Prevention ha stabilito che tra gli alunni in età tra i sette e gli otto anni nelle scuole statunitensi la prevalenza è di 1 caso ogni 36 bambini. Questi numeri testimoniano l’urgenza di dotarsi da parte degli Stati di politiche per tutelare le persone e le famiglie.
L’autismo è una condizione di natura neurobiologica che provoca difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale ed è una condizione che dura tutta la vita. Una diagnosi precoce ed un intervento educativo/abilitativo altrettanto precoce possono fare la differenza per la qualità della vita della persona e della famiglia.
Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, che già dal mese di marzo ha organizzato eventi come la “marcia in blu” per sensibilizzare l’opinione pubblica, nella giornata del 2 organizza ulteriori avvenimenti in diversi momenti. Al mattino e sino al pomeriggio ci saranno info point nella centrale Pizzetta Cavour e al Centro Commerciale Meduna che per l’occasione si “vestirà di blu” (il blu è il colore dell’autismo). Sempre al Centro Commerciale verranno fatti laboratori di mosaico gratuiti per bambini a cura dei mosaicisti dell’Officina dell’Arte – il Centro lavorativo per persone con autismo adulte – di Fondazione. Lo stesso Centro che si trova in via Molinari (ex Officine Savio) sarà visitabile su prenotazione (tel. 0434 551463).
Sarà poi possibile visitare due mostre realizzate all’Officina dell’Arte una a Udine presso il Castello: Mosaicamente Dalla Pop Art alla Street Art e una a Villa Varda di Brugnera (PN) dedicata all’opera di Frida Kahlo.
Alle 21.00 a Cinemazero, P.zza Maestri del Lavoro presentazione del nuovo libro “la valigia blu” ed. Erikson. Saranno presenti le autrici Cinzia Raffin Presidente e Direttore Scientifico di Fondazione e Alessandra Convertini membro del team clinico di Fondazione. Il libro ha l’obiettivo di aiutare le persone con autismo e le loro famiglie a mettere “il naso fuori casa”, a viaggiare fornendo consigli e strumenti per rendere l’esperienza del viaggio piacevole per tutti. A seguire, non a caso, proiezione del film “Sul sentiero blu” di Gabriele Vacis, storia di un gruppo di ragazzi con autismo che in 9 giorni percorrendo 200 Km lungo la via Franchigena in compagnia dei loro educatori arrivando a Roma…. con sorpresa finale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento