"Cento anni di arte bianca" concerto in mulino
Il concerto del Boidi Piano Duo per celebrare i cento anni del Molino Pordenone, sabato 24 giugno alle 18 a cura di Piano City Pordenone
Dopo il grande successo dell’edizione conclusasi domenica, Piano City Pordenone torna a far suonare i pianoforti sabato 24 giugno alle 18 con lo speciale concerto “Cento anni di arte bianca”, per celebrare il centenario di attività del Molino Pordenone.
Appuntamento negli spazi del sito industriale di Largo San Giacomo con un concerto interpretato a quattro mani da un duo di talentuosi musicisti, il Boidi Piano Duo, che trasformeranno lo storico mulino della città, un vero un gioiello di architettura industriale, in un palcoscenico infuocato dalla musica.
Proporranno un repertorio per due pianoforti che mescolerà musica classica, con alcune pagine del repertorio virtuosistico pianistico per due pianoforti: Totentanz Parafrasi del Dies Irae di Liszt (trascrizione per pianoforte a 4 mani gentilmente concessa dal Duo Tsuyuki-Rsonboom), la Rapsodia in Blue (Cadenza Levine-Boidi) di Gershwin. A queste saranno giustapposte tre loro composizioni, ossia dei BoidiBros i brani Inspiring Muse(s), Peaceful Sunrise, !B.P.D. is #onfire! Tutti tratti da “A Modern Fantasy (2023)”. Fratelli nella vita – oltre che musicisti, sono anche due campioni pluripremiati di atletica leggera – dopo un inizio solistico Daniele e Luciano hanno deciso di unirsi e dal 2018 come Boidi Piano Duo collezionano successi in tutta Europa. La loro capacità e preparazione virtuosistica si unisce a un’infiammabile potenza espressiva che travolge l’ascoltatore.
Il concerto di sabato 24 giugno nasce dalla felice collaborazione tra Piano City Pordenone, il festival che per tre giorni porta i pianoforti in città, e lo storico mulino pordenonese fondato nel 1923 per celebrarne un secolo di passione ed esperienza. Molino Pordenone è l’azienda portata avanti dai fratelli Marco e Valentino Zuzzi che hanno raccolto l’esperienza e il patrimonio di conoscenze dal padre Giampaolo e prima ancora dal nonno Valentino. Per i professionisti della panificazione, della pasticceria e della pizzeria, Molino Pordenone realizza prodotti dall’alto valore tecnico che nascono da continua ricerca e innovazione, dalla selezione delle migliori materie prime, dal rispetto del valore della nutrizione.
L’opificio, costruito appunto nel 1923, è uno stabile in mattoni a vista lungo 65 m, largo 15 ed alto circa 17, bellissimo esempio di archeologia industriale.
Il concerto è a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (info@pianocitypordenone.it)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento