Pordenone
stampa

Bambini al museo: visite e laboratori domenica 2

Proseguono i laboratori e le visite guidate nei musei civici pordenonesi: si inizia il 2 aprile con la visita guidata nel Museo di Storia Naturale Silvia Zenari e nel museo archeologico di Torre

Parole chiave: musei civici (3), archeologico (1), scienze naturali (2), visite (10), pordenone (809), laboratori (10), bambini (65), famiglie (16)
Bambini al museo: visite e laboratori domenica 2

Al Museo Civico d’Arte, al Museo di Storia Naturale e al Museo Archeologico continuano, vista la grande affluenza di pubblico e curiosi, le visite guidate aperte a tutti per scoprire i tesori che custodiscono.

Nuove date, quindi, arricchiscono il calendario delle visite guidate e dei laboratori didattici nei Musei cittadini. Attività domenicali aperte a tutti con inizio alle ore 15:30 e prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente la data dell'evento attraverso il form on-line accessibile al sito www.mondodelfino.it per un massimo di 20 partecipanti.

La visita guidata e i laboratori sono compresi nell’esiguo prezzo del biglietto d’entrata al museo.

I laboratori sono rivolti alle famiglie per gruppi di 10 bambini della scuola primaria più accompagnatori, per un massimo di 20 persone.

Per la partecipazione ai laboratori, la prenotazione va fatta via mail all’indirizzo segreteriamusei@mondodelfino.it oppure via telefono al 333-4308117 (lun-ven 9:00-12:00/14:00-17:00).

Domenica 2 aprile tutti al Museo Civico di Storia Naturale “Silvia Zenari” con “Due passi nella…natura in centro città!”, visita guidata di un’ora alla scoperta delle collezioni custodite nel Museo di Storia Naturale.

Sempre domenica, “Missione archeologo, uno scavo di famiglia” è una proposta dedicata in particolare ai bambini, un laboratorio didattico di circa 2 ore al Museo Archeologico della Bastia del Castello di Torre per approfondire il lavoro dell’archeologo alla presenza di un archeologo in carne ed ossa.

Le visite guidate e i laboratori didattici si susseguono anche le domeniche successive: il 16 aprile con “Il Pordenone, che portento!” visita guidata tematica di un’ora per massimo 20 partecipanti in cui si approfondire la figura di Giovanni Antonio de Sacchis, meglio conosciuto come “Il Pordenone” e al Museo di Storia Naturale si torna con i bambini per “Animali Impellicciati”, un gioco divertente che permetterà di conoscere meglio i mammiferi e i loro adattamenti a differenti habitat che hanno permesso loro, in alcuni casi, di vivere in simbiosi con l’uomo.

Domenica 23 aprile visita guidata di un’ora al Museo Civico di Storia Naturale “Due passi nella…natura in centro città!”, alla scoperta delle collezioni custodite nel Museo e pomeriggio di arte ed esperimenti al Museo Civico d’Arte con il laboratorio “Ritratti-Amoci” nei panni del grande Grigoletti, con la visita al museo e uno sfoggio di creatività nel ritrarre i vicini, annotando somiglianze e caratteristiche particolari.

Aprile si chiude domenica 30 con la visita guidata “Dal paleolitico al Medioevo”, un viaggio nel tempo al Museo archeologico della Bastia del Castello di Torre e “Vita a 6 zampe” al Museo di Storia Naturale, dove i bambini scoveranno tutti gli animaletti colorati e pieni di zampette che popolano le sale e, dopo una breve visita guidata, faranno un gioco/laboratorio alla scoperta di tantissime curiosità sugli insetti e sul loro micromondo.

Fonte: Comunicato stampa
Bambini al museo: visite e laboratori domenica 2
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento