Friuli Occidentale
stampa

San Vito, riparte l'attività al Nido della Zipr

Lavori alla struttura per adeguarsi alla nuova normativa anti covid

San Vito, riparte l'attività al Nido della Zipr

Martedì 1° settembre ha riaperto i battenti l’asilo nido consortile “L’Abbraccio”, che si rivolge a bambini dai 3 mesi ai 3 anni, pronto ad accogliere in sicurezza i piccoli iscritti, garantendo sia i consueti tempi di apertura del servizio sia la stessa capacità ricettiva massima.
Le attività verranno svolte secondo le normative previste nel “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia” adottato dal ministero dell’Istruzione e, come da indicazioni della Regione, a tutela della salute dei bimbi, delle loro famiglie e degli educatori. L’avvio del servizio in capo al Consorzio Ponte Rosso - Tagliamento e gestito dal 2007 dalla Cooperativa Ambra, prevede l’adozione delle misure organizzative e dei comportamenti igienico-sanitari finalizzati al contenimento del contagio da Covid-19 a partire dalla riorganizzazione degli spazi, anche all’aperto, e la loro puntuale igienizzazione. Non servirà invece attivare orari scaglionati di ingresso e di uscita. Questo grazie ad alcuni interventi edili sulla stessa struttura. E’ stato creato un terzo ingresso/uscita così da consentire ai singoli gruppi di essere autonomi.
Nella ripartenza delle attività giocherà un ruolo cruciale anche il rapporto tra il servizio educativo e la famiglia attraverso un “patto di corresponsabilità” al fine di condividere e garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza.
Tra le novità importanti, a fronte di un aumento considerevole dei costi per il rispetto delle misure anti Covid-19 e degli interventi che hanno interessato lo stesso nido, il Consorzio e la Cooperativa hanno stabilito che le rette per le famiglie rimarranno invariate. “Si tratta di proseguire nel dare alle famiglie un preciso segnale per supportare al meglio l’educazione dei bambini, garantendo il migliore servizio e, a fronte di maggiori spese, senza intaccare i bilanci familiari - afferma il Presidente del Consorzio Renato Mascherin -. Da qui la decisione di mantenere inalterata la rette per l’anno che sta per partire, garantendo spazi adeguati e personale formato e preparato”.
Vengono confermati gli orari dell’anno passato: orario d’ingresso alle 7.30, orario di uscita alle 17.30.

San Vito, riparte l'attività al Nido della Zipr
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento