San Vito, centro estivo in Zipr per bimbi da 0 a 6 anni
Dal Consorzio bonus di 100 euro. Doppio proposta per le famiglie al Nido L’Abbraccio
Il Centro estivo 2020 organizzato dall’asilo nido consortile L’Abbraccio inizierà l’attività a partire da lunedì 29 giugno. Un annuncio atteso che arriva dopo la definizione delle modalità di erogazione delle attività estive per i bimbi della fascia 0-3 anni e 3-6 anni, svolte dalla Cooperativa Ambra di Reggio Emilia che gestisce il servizio educativo nella struttura inserita nella zona industriale e che permetteranno ai bambini di partecipare a momenti di esplorazione e creatività, immersi nel verde.
Per garantire il rispetto delle Linee guida statali e regionali, sarà aumentato il numero di operatori (il rapporto tra personale e iscritti è fissato a 1 educatore ogni 5 per i bambini da 0 a 5 anni) che verranno dotati di appositi dispositivi di protezione. Verrà inoltre effettuata una approfondita sanificazione e disinfezione dei locali.
Nell’ambito delle misure a sostegno del servizio, con l’intento di sostenere concretamente le famiglie messe a dura prova dal punto di vista economico in queste settimane di lockdown, il Consorzio Ponte Rosso - Tagliamento ha stabilito di integrare la retta dei bambini dei dipendenti di aziende insediate nell’area consortile con una quota di 100 euro a bimbo per la tariffa giornata intera e 80 euro a bimbo per la tariffa mezza giornata.
“Ritengo che mantenere la tariffa settimanale calmierata - spiega il Presidente del Consorzio Ponte Rosso - Tagliamento, Renato Mascherin - sia un risultato importante che rientra nel nostro piano di sostegno alle famiglie di dipendenti che lavorano in aziende insediate. Una misura concreta che segue di qualche settimana un’altra misura di sostegno economico adottata e cioè la riduzione di circa il 60% della quota delle rette del servizio nido a carico delle famiglie. L’attenzione al territorio e al sociale rimane uno dei punti forti di questo Consorzio”.
Qualche dettaglio in più sul Centro estivo 2020 organizzato al nido L’Abbraccio. Le iscrizioni sono già aperte e viene data precedenza ai dipendenti delle aziende insediate. La fascia d’età va da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni; vengono proposti sia il tempo pieno (dalle ore 8 alle ore 16) che quello parziale (dalle ore 7.30 alle ore 12.30). Come si diceva, i costi sono ridotti per le famiglie dei dipendenti. In sintesi: per il tempo pieno la tariffa per gli “esterni” è di 250 euro a settimana, che scende però a 150 euro con lo “sconto” applicato con i fondi del Consorzio agli aventi diritto. Per il tempo parziale, la tariffa piena è 180 euro, che scende a 100 euro, sempre grazie al supporto dell’Ente consortile. Il pranzo è compreso in entrambe le frequenze.
La coordinatrice del nido, Martina Cracco: “Il Centro estivo 2020 sarà attivo per 6 settimane consecutive, a partire da lunedì 29 giugno e fino a venerdì 7 agosto. Le iscrizioni, già aperte, saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Nonostante le difficoltà legate alle normative anti Covid-19 e i costi che questo progetto deve quindi sostenere, crediamo che i bambini abbiano diritto a questo sforzo. Le educatrici in questi giorni stanno pensando e preparando spazi che siano molto accoglienti e ricchi di idee per ospitare i bambini con il nostro solito entusiasmo”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento