San Vito, Bernava sindaco
Sconfitto al ballottaggio Valerio Delle Fratte, candidato del centrodestra
Alberto Bernava è il nuovo sindaco di San Vito al Tagliamento. Già in vantaggio dopo il primo turno, al ballottaggio ha superato in modo netto il suo avversario, il candidato della coalizione di centrodestra, Valerio Delle Fratte. Oltre 700 i voti di scarto tra i due sfidanti.
Bernava, sostenuto da tre liste civiche (Cittadini per San Vito, Alternativa Comune, Vivere San Vito) succede così ad Antonio Di Bisceglie, che ha guidato la cittadina per dieci anni.
Nei prossimi giorni il neosindaco nominare la Giunta per la quale si fanno già strada le prime indiscrezioni. Bernava ha dichiarato che valuterà le preferenze ottenute dai consiglieri comunali quindi la competenza e la disponibilità di tempo. Dovrà però anche sottostare agli obblighi di rappresentanza di genere per cui sembra certa la presenza in giunta di Giulia Napoli, Erika Ostan e Michela Bortolussi, posto che Federica Del Frè non potrà entrarvi perchè cognata dello stesso sindaco. Probabile assessorato anche per Collarile, Zaffino e Gregoris oltre ad Andrea Bruscia, il più accreditato per ricoprire il ruolo di vicesindaco.
Allal luce dei risultati il Consiglio comunale sarà così composto: Bruscia Andrea, Napoli Giulia, Del Frè Federica, Ostan Erika, Zaffino Marco, Defend Mauro, Cesco Laura, Toffolon Marco, Lolli Beatrice (Cittadini); Collarile Giacomo, Bortolussi Michela, Scodeller Tita (Alternativa Comune); Alfredo Gregoris, Mattia Cordenos (Vivere San Vito); Valerio Delle Fratte (Uniti per il Futuro); Iacopo Chiaruttini, Luigi Sandri (Amo San Vito); Roberto Barel (Lega); Nicholas Monestier (Fratelli d’Italia); Luigi, Susi Centis (San Vito Cresce); Federica Fogolin, Carlo Candido (Partito Democratico); Valentina Pegorer (San Vito Bene Comune); Paola Galante (Sinistra per San Vito.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento