Friuli Occidentale
stampa

"Raccolta archeologica di Villa Sulis, la ceramica di Castelnovo" riaperta al pubblico

Il sindaco Del Toso: “Ora possiamo presentare la raccolta ai nostri cittadini e ai turisti”

"Raccolta archeologica di Villa Sulis, la ceramica di Castelnovo" riaperta al pubblico

Castelnovo del Friuli ha riaperto al pubblico la “Raccolta archeologica di Villa Sulis, la ceramica di Castelnovo”. Espletate tutte le formalità e le verifiche disposte dalla Soprintendenza, il sindaco Juri Del Toso ha tagliato il nastro inaugurando così un nuovo corso per la struttura che dà prestigio e occasioni di sviluppo a tutto il territorio. “Castelnovo ora può presentare ai suoi cittadini e ai turisti la sua raccolta archeologica di ceramiche – ha detto il primo cittadino nell’affollatissima sala convegni della villa - che sarà anche stimolo per attività culturali, didattiche e promozionali del territorio”.  Il progetto che ha portato alla costituzione della raccolta è iniziato a fine anni Novanta con l’amministrazione dell’allora sindaco PierAntonio Varutti attraverso la creazione dello spazio espositivo, lo studio dei materiali e la pubblicazione del catalogo e completato nell’attuale legislatura con la formalizzazione secondo le prescrizioni della Soprintendenza.

NUOVO MUSEO A Castelnovo esiste un “museo” con tutti i crismi di legge, come ha sottolineato Roberto Micheli, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia. La cerimonia di presentazione, cui hanno partecipato, oltre al sindaco, l’assessore alla cultura Laura Morassutti, la funzionaria archeologa della Soprintendenza Angela Borzacconi, che ha ricordato le origini della raccolta e il lavoro di studio occorso, e la studiosa di storia e arte locale Alberta Maria Bulfon.

PROGETTI IN CORSO La serata è stata anche l’occasione per presentare al pubblico, attraverso la relazione della curatrice della raccolta archeologica, Irene Sarcinelli, i progetti per l’anno in corso e il nuovo sito web dedicato. La raccolta è anche il fulcro intorno al quale si sviluppano le iniziative dell’Associazione Scuola per la Ceramica di Villa Sulis, che ha curato l’organizzazione dell’evento, presieduta da Alessia Marescutti, che nel suo intervento di sabato ha posto l’accento sulla riscoperta e la valorizzazione della tradizione ceramica di Castelnovo attraverso le nuove opportunità didattiche, artistiche e sociali che i prossimi eventi in programma offriranno.

Fonte: Comunicato stampa
"Raccolta archeologica di Villa Sulis, la ceramica di Castelnovo" riaperta al pubblico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento