Concerto d’organo a Rauscedo
Secondo appuntamento dedicato all’organo nell’ambito del Festival internazionale di Musica Sacra, quello in programma venerdì 27 ottobre alle 20.45 nella Chiesa di S. Maria e S. Giuseppe di Rauscedo con il maestro croato Pavao Mašić
Con ben due recital organistici, prosegue la 32^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, promosso da Presenza e Cultura in collaborazione con Centro Iniziative Culturali Pordenone, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, MIC-Ministero della Cultura, Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e inoltre con Promoturismo FVG, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli. Caritas et Amor è il macrotitolo del progetto triennale che prende avvio quest’anno, con un cartellone concertistico dedicato alla speranza (nel 2024 tema sarà la carità, nel 2025 la fede).
Dopo il concerto già annunciato in programma giovedì 26 ottobre alle 20.45 nel Duomo di Santa Maria Maggiore di Codroipo – in collaborazione con il Festival Organistico Udinese – con il maestro spagnolo Josep Solé Coll, attuale Primo organista della Basilica papale di San Pietro in Vaticano e organista per le celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, appuntamento il giorno successivo venerdì 27 ottobre a Rauscedo quando a cimentarsi sui preziosi organi prodotti dall’arte esperta della ditta Zanin di Codroipo alle 20.45 nella Chiesa di S. Maria e S. Giuseppe sarà il Maestro croato Pavao Mašić, vincitore del Grand Prix Bach al Concorso d'organo Bach di Losanna nel 2006, dal 1999 organista titolare alla Chiesa di San Marco a Zagabria, clavicembalista e docente presso la prestigiosa Accademia Musicale croata. Il concerto è realizzato in collaborazione con il la Corale di Rauscedo (PN). Musiche di Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Franjo Dugan, Jacques-Nicolas Lemmens, Franjo Lučić, Giovanni Battista Martini, oltre a una libera Improvvisazione dell’organista sui temi del Festival.
Pavao Mašić, dopo aver completato gli studi musicali all’Università di Zagabria, ha conseguito il master in organo con Kei Koito a Losanna e in clavicembalo con Robert Hill a Friburgo in Brisgovia. Come titolare nella chiesa di San Marco a Zagabria porta avanti la lunga tradizione organistica in questa storica chiesa, documentata ininterrottamente dal 1359. Allo stesso tempo è professore ordinario presso l’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria. Tiene regolarmente concerti in Sud America, Europa, Russia e Israele: da Bogotà a Mosca, San Pietroburgo, Perm, Basilea, Losanna, Budapest, Bratislava, Vienna, Friburgo, Saragozza, Porto, Gerusalemme, Betlemme, Nazaret, Tel Aviv. La qualità del suo lavoro è stata riconosciuta da numerosi riconoscimenti croati e internazionali. Ha eseguito con successo le Sei Partite di J. S. Bach, le Variazioni Goldberg e L’Arte della Fuga, La Nativité du Seigneur di O. Messiaen, oltre ad opere complete per organo di J. S. Bach, C. Franck e D. Buxtehude, concerti per organo di Francis Poulenc, Ante Knešaurek, Stjepan Šulek e Silvio Foretić. Registra per la Radiotelevisione croata e per l’etichetta Croatia Records; la sua discografia comprende sei album solisti che sono stati premiati con 12 Croatian National Music Awards. Due album, 1685: Bach, Handel, Scarlatti (2011) e Bach: The Art of Fugue (2017) hanno vinto il prestigioso titolo di Miglior album di musica classica. Sta lavorando intensamente alla preparazione e alla pubblicazione della nuova edizione della partitura dell’opera completa per organo di due importanti compositori croati, Anđelko Klobučar e Franjo Dugan, entrambi attivi nel XX secolo come organisti titolari della Cattedrale di Zagabria.
Il programma completo sul sito www.musicapordenone.it che include tutti i progetti musicali promossi dal CICP e PEC.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento