Friuli Occidentale
stampa

Coro Gregoriano di Lubiana in “Caritas Pater Est”

Venerdì 29 novembre alle 20.45 nel Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone il concerto dell’Ensemble dell’Accademia di Musica di Lubiana con Tone Potocnik e Pierpaolo Turetta organista

Coro Gregoriano di Lubiana in “Caritas Pater Est”

Ospitalità internazionale al 33° Festival di Musica Sacra promosso da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, per la direzione artistica dei Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai: venerdì 29 novembre, alle 20.45 nel Duomo Concattedrale San Marco, di scena il Coro Gregoriano della prestigiosa Accademia di Musica di Lubiana - Dipartimento di Musica Sacra. “Caritas pater est”, nell’edizione 2024 che esplora appunto le sfumature sentimentali e musicali della “caritàs”, sarà filo rosso del concerto in cui le antifone e pagine del repertorio sacro si alternano a partiture di grandi Maestri, da Bach a Frescobaldi. Ad integrare il Coro l’organo solista di Pierpaolo Turetta, già Primo organista della Cappella di San Marco a Venezia. Dirige il Maestro e compositore Tone Potočnik. Un progetto dedicato, con la partecipazione degli allievi del Dipartimento di Musica sacra che afferiscono al coro Gregoriano. Coordina il progetto il prof. Tone Potočnik, il maggior esperto di canto gregoriano in Slovenia. L’ingresso è liberamente aperto al pubblico, prenotazioni su musicapordenone.it   Sostengono il Festival il Ministero della Cultura, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Pordenone, con il sostegno di Fondazione Friuli e BCC Pordenonese e Monsile.

Pierpaolo Turetta ha studiato organo con Giancarlo Parodi al Conservatorio di Trento. Si perfeziona successivamente con Lionel Rogg al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1993 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione e il premio speciale Otto Barblan. Tra le sue esecuzioni più significative sono da ricordare quelle dell’opera integrale di J.S.Bach, di F.Liszt e di C.Franck e, in collaborazione con Tone Potočnik, l'integrale di Olivier Messiaen. Insegna organo al Conservatorio Pollini di Padova e da tre anni collabora con il Dipartimento di Musica Sacra dell'Accademia di Musica di Ljubljana. Tone Potočnik ha studiato pianoforte (Prof. M. Lipovšek) e organo (Prof. H. Bergant) all'Accademia di musica di Lubiana (UL AG). Si è laureato in pianoforte all'Accademia di musica di Zagabria (Prof. V. Krpan). Ha continuato gli studi post-laurea in esecuzione pianistica all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma (Prof. V. Vitale). Ha studiato esecuzione organistica al Conservatorio di Musica Santa Cecilia (Prof. L. Celeghin) e al Pontificio Istituto di Musica Sacra, sempre a Roma (Prof. E. Arndt, G. Parodi). In questa istituzione si è dedicato principalmente alla prosecuzione degli studi pianistici (Prof. F. Medori), al canto gregoriano e alla composizione. È impiegato presso l'UL AG, dove insegna Canto gregoriano e Lettura della partitura. È fondatore e direttore del coro di canto gregoriano dell'Accademia di musica. Ha registrato il CD “Ego sum resurrectio et vita” con la Schola Cantorum Labacensis, The Secret of Christmas in the Gregorian chant (Puer est natus) in collaborazione con Helena Fojkar; e Via crucis, di F. Liszt – un progetto di collaborazione tra professori e studenti dell'UL AG. Come solista all'organo, ha eseguito una serie di prime esecuzioni di opere di compositori sloveni (L. Lebič, D. Močnik, P. Ramovš, L. Vrhunc). Come organista collabora con molti solisti e cori sloveni: J. Lotrič, B. Robinšak, M. Fink, A. Zakonjšek, N. Radovan, T. Kerekeš, Consortium musicum; Komorni zbor Ave; Slovenski oktet; Ljubljanski oktet, Ljubljanski madrigalisti ed altri.

Fonte: Comunicato stampa
Coro Gregoriano di Lubiana in “Caritas Pater Est”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento