Friuli Occidentale
stampa

Barcis, 31 agosto: Ti regalo la luna

Ultimo appuntamento estivo di Blanc European Festival 2024, sabato 31 agosto, alle 20:45. La Vecchia Strada della Valcellina, a Barcis, sarà in connessione con il cosmo, con un evento dal titolo evocativo: musica e riflessioni sulla magia del nostro satellite”

Parole chiave: Barcis (21)
Barcis, 31 agosto: Ti regalo la luna

Ultimo appuntamento estivo di Blanc European Festival 2024, a cura della direzione artistica di Riccardo Pes, sabato 31 agosto, alle ore 20:45. La Vecchia Strada della Valcellina, a Barcis, sarà in connessione con il cosmo, con un evento dal titolo evocativo, “TI REGALO LA LUNA: musica e riflessioni sulla magia del nostro satellite”, che vedrà insieme la soprano Silvia Celadin, il pianista Pierluigi Piran e il fisico e ricercatore Fabrizio Coccetti.

 

Protagonista sarà la Luna, sempre cantata dagli artisti di tutto il mondo, affascinati dal delicato chiarore e dalla vena di mistero. Entità celeste, intrisa di magia e suggestioni, che, sopra la testa degli uomini, cambia volto e forma, lasciando interpretare il significato del suo incedere in un tempo sempre presente.

Attraverso la poetica della musica, con Silvia Celadin e Pierluigi Piran, supportati dalla lettura scientifica del fisico e ricercatore Fabrizio Coccetti, si potrà accedere con facilità e naturalezza nella dimensione di silenzio e bellezza del nostro satellite. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Palazzo Centi.

 

 

Un luogo di straordinaria suggestione:

Banc permette anche di realizzare un percorso affascinante in una delle più suggestive Riserve Naturali del Friuli Venezia Giulia, quella della forra torrente Cellina che ha scavato un profondo canion.

La vecchia strada della Valcellina è stata aperta nel 1906 per esigenze legate alla costruzione dei primi impianti idroelettrici, collegando Montereale Valcellina alla località Molassa, la pianura alla valle. È stata dismessa nel 1992, dopo la costruzione di una strada più funzionale rispetto alla moderna urbanizzazione e soprattutto più sicura.

  

L’edizione 2024 del Blanc European Festival è realizzata con il patrocinio e il sostegno dei Comuni di : Pordenone, Tramonti di Sopra, Castelnovo del Friuli, Barcis, Sequals, Caneva, Casarsa, Clauzetto, Polcenigo, Travesio; con il supporto della Fondazione Friuli, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Banca 360, PordenoneFiere, Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Fondazione Santin, Hotel Santin, Sina Spa, Tosoni Formaggi; in collaborazione con  Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Parco delle Dolomiti Friulane, Ecomuseo Lis Aganis, Pordenone with Love.

 

 

Barcis, 31 agosto: Ti regalo la luna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento