Bannia, festa a Toronto per i 100 anni di Amelia Rigabon Sabbadini
La centenaria friulana celebrata dalla comunità italocanadese in occasione della festa della donna
L’Assocazione "Età D’Oro" di San Fidelis di Toronto Canada, guidata dalla sempre presente ed entusiasta organizzatrice Maria Chiaverina, ha celebrato la Festa della Donna con un avvenimento storico, il 100° compleanno di Amelia Rigabon Sabbadini.
Quest’associazione, che conta ormai oltre 300 membri soci anziani italo-canadesi, è stata fondata al tempo in cui era parroco Don Vitaliano Papais.
Amalia Rigobon, originaria di Cordenons, sposata con Lorenzo Sabbadini originario di Bannia (deceduto alcuni anni fa), ha riunito molti cittadini di Bannia, cognate, nipoti che hanno festeggiato solennemente questo traguardo. Ricordando un passato dove la miseria e la povertà faceva da padrone, per questo la via dell’emigrazione è stata la scelta di molta gente dei nostri paesi per costruirsi una vita migliore.
Ha trovato l’anima gemella sposando un giovane, Lorenzo Sabbadini di Bannia, stabilendosi nella città di Toronto ove nel frattempo aveva avviato l’attività di imbianchino (house painter) costruendosi una certa sucurezza economica, si costruirono una bella casa in via Rustic conducendo una vita ricca di esperienze associative nell’ambito della parrocchia di S. Fidelis, dell’Associazione Bannia e Friulana. I legami con il paese d’origine venivano sempre rinsaldati con visite quasi annuali ai familiari in Friuli, in particolare al fratello di Amalia, Innocenzo, padre, francescano al santuario di Madonna di Rosa.
La celebrazione del centenario ha riunito diversi parenti ed amici ricordando tanti avvenimenti del passato che hanno dato senso ad una vita trascorsa nell’ottemperare allo stile di un’esistenza caratterizzata dai valori della nostra cultura friulana.
Questa tappa è stata sottolineata dalla Benedizione speciale del Santo Padre Francesco, fatta pervenire per l’occasione alla festeggiata che ha completato la gioia della festa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento