Sport
stampa

Ciclismo, Tricolore crono a squadre al Bannia

Per la società celeste si tratta della prima volta nella sua storia

Ciclismo, Tricolore crono a squadre al Bannia

L’ultimo consiglio federale della gestione Di Rocco ha assegnato un campionato italiano alla provincia di Pordenone. Si tratta del tricolore a cronometro a squadre il cui allestimento è stato affidato al gruppo ciclistico Bannia. Per la società celeste si tratta della prima volta nella sua storia. Ne abbiamo parlato con il dirigente Alan Olivo, che è anche consigliere regionale Fci del Friuli Venezia Giulia.

Alan, quant’è l’onore per il Bannia organizzare un campionato italiano?

Sì, è una bella soddisfazione. Per noi si tratta della prima volta, anche in passato Fiume Veneto aveva già ospitato competizioni di valenza nazionale per categorie diverse. Sabato 9 ottobre organizzeremo il campionato italiano a cronometro a squadre per le categorie allievi maschi e femmine, juniores maschi e femmine e per gli under 23.

Avete già stabilito quello che sarà il percorso della competizione tricolore?

Con l’obiettivo di rendere omaggio all’intero territorio comunale di Fiume Veneto, tutte le cronometro attraverseranno le varie frazioni per trasformare questa grande vetrina sportiva in una festa di tutta la popolazione. Partenza e arrivo sono stabilite a Fiume Veneto quindi i quartetti toccheranno Bannia, Cimpello, Fratte, Pescincanna e Pratulone. Il circuito di gara misura 15,8 chilometri e sarà percorso due volte dagli juniores e dagli under 23 e una dagli allievi.

Il nuovo gruppo ciclistico Bannia è relativamente giovane. Sotto la presidenza di Fabrizio Borlina avrà una bella occasione da sfruttare…

L’attuale gruppo aveva dato bella prova di sé già ospitando il meeting regionale giovanile nel 2019. Quella è stata la nostra prima grande occasione di misurarci nell’organizzazione di una manifestazione di un certo impegno e di una certa dimensione. Ogni anno proponiamo varie gare sia su strada, per categorie diverse, sia di fuoristrada con una gara di ciclocross proposta la stagione scorsa a Bibione ma saltata in questa per le note motivazioni. Ora ci sentiamo pronti ad affrontare l’impegno del campionato italiano a cronometro a squadre.

Fonte: Redazione Online
Ciclismo, Tricolore crono a squadre al Bannia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento