Friuli Occidentale
stampa

Azzano Decimo, sabato 13 aprile Giornata della sicurezza e della legalità

Sabato 13 aprile dalle ore 8.15 si terrà l’XI edizione della Giornata della Sicurezza e della Legalità promossa in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "N. Cantarutti”, che vedrà coinvolti tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, che incontreranno tutte le forze dell'ordine, C.R.I e volontari che si occupano della sicurezza nel territorio.

Parole chiave: Legalità (3), Scuola (126), Sicurezza (13)
Azzano Decimo, sabato 13 aprile Giornata della sicurezza e della legalità

Sabato 13 aprile dalle ore 8.15 si terrà l’XI edizione della Giornata della Sicurezza e della Legalità promossa in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "N. Cantarutti”, che vedrà coinvolti tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, che incontreranno tutte le forze dell'ordine, C.R.I e volontari che si occupano della sicurezza nel territorio.

Gli studenti si alterneranno tra scuola, dove faranno una simulazione con i Vigili del Fuoco, Piazza Libertà, dove saranno presenti tredici stand capitanati dalle forze dell'ordine, C.R.I e volontari ai quali porre domande e curiosità, e sala consiliare del municipio, dove incontreranno la Polizia Postale che affronterà il tema della sicurezza in rete e nei social.

Per il secondo anno sarà offerta la Merenda a Km zero, frutto della donazione di prodotti di sei aziende agricole e commercianti di prodotti a KM zero, che saranno preparati per la merenda dagli studenti dello IAL (scuola alberghiera di Aviano) che anche per questa edizione collaborano all'evento.

“Questa giornata – affermano il Vicesindaco, Giacomo Spagnol, e l’Assessore all’Istruzione, Manuela Pavan – vuole sensibilizzare i ragazzi a cosa significa concretamente tutelare la sicurezza di una comunità. Attività che viene svolta non solo dalle forze dell’ordine ma anche dalle associazioni di volontariato: la sicurezza infatti è legata all’educazione, al rispetto delle regole, alla trasparenza dei comportamenti, al rispetto reciproco in tutti gli ambiti della quotidianità, che riguardino la tutela e la valorizzazione ambientale, la cura delle fragilità, la comunicazione digitale e così via. Valori che si traducono nell’azione di presidio e monitoraggio e di formazione delle buone prassi che tutti gli attori coinvolti in questa giornata mettono in atto ogni giorno nel territorio. Alla cerimonia sono stati invitati le cariche di tutte le forze dell’ordine, e parteciperà il Vice Prefetto Aggiunto Anna Grazia Giannuzzi. Ringraziamo sin da ora chi potrà partecipare. Per i ragazzi come ogni anno ci sarà un gadget a ricordo della Giornata.

Ringraziamo tutti i partecipanti forze dell’ordine, associazioni, la dirigente scolastica e anche dello IAL per la collaborazione prestata per organizzare questo momento educativo per i più giovani. Ringraziamo anche le sei aziende che hanno offerto i prodotti locali per la merenda a km 0, che vuole sottolineare quanto sia importante anche nell’alimentazione la sicurezza legata alla qualità del prodotto. Sicurezza e legalità sono temi ai quali dedichiamo molte iniziative tutto l’anno e in diversi ambiti. Il prossimo appuntamento sarà il 23 maggio in occasione della Giornata della Legalità, quando sarà presentato un progetto che coinvolge Polizia Locale e il Consiglio Comunale dei ragazzi.”

Azzano Decimo, sabato 13 aprile Giornata della sicurezza e della legalità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento