Aviano, Biblioteca dal 29 ottobre: tutti i gusti del sapere
Torna ad Aviano l’appuntamento annuale con la rassegna culturale e divulgativa “Tutti i gusti del sapere”. Quest’anno, al centro della rassegna, il tema della legalità: sarà un percorso multiforme sia per la tipologia degli eventi che per la diversità dei linguaggi espressivi e degli ambiti d’impegno degli ospiti che interverranno. Appuntamenti dal 29 ottobre al 15 febbraio
Torna ad Aviano l’appuntamento annuale con la rassegna culturale e divulgativa “Tutti i gusti del sapere”. Quest’anno, al centro della rassegna, il tema della legalità: sarà un percorso multiforme sia per la tipologia degli eventi che per la diversità dei linguaggi espressivi e degli ambiti d’impegno degli ospiti che interverranno.
Il lavoro di questi due anni sta premiando l’impegno in ambito culturale che come squadra stiamo proponendo ad Aviano: l’anno scorso abbiamo assistito ad un’importante partecipazione a tutti gli eventi proposti grazie alla qualità e al livello dei relatori presenti. La nostra Regione e il territorio pordenonese stanno dimostrando grande attenzione verso la cultura con eventi che hanno assunto rilevanza nazionale e internazionale: il nostro lavoro va in questa direzione. Con grande emozione, quest’anno ospiteremo la premio Nobel per la Pace 2022 Irina Ščerbakova, tra i membri fondatori dell’organizzazione Memorial. Memorial mira a denunciare i crimini del regime sovietico e proprio per questo motivo nel 2021 la Corte Suprema russa ne ha decretato lo scioglimento dopo che nel 2016 l’aveva classificata come agente straniero. Ščerbakova, che sarà presente ad Aviano il 18 marzo 2025, presenterà la sua ultima opera “Le mani di mio padre. Una storia di famiglia russa” edito da Mimesis.
Gli eventi prenderanno il via martedì 29 ottobre con l’intervento di Libera contro le Mafie presidio di San Vito al Tagliamento: come amministrazione, insieme a Libera e alle associazioni del territorio, abbiamo costituito nel 2023 il Tavolo della Legalità uno strumento per promuovere questo tema alla cittadinanza e in particolare ai giovani e alle giovani delle scuole.
Raffaele Conte, presidente della Camera penale friulana giovedì 28 novembre approfondirà un tema di forte attualità: “La Giustizia, il processo, e il carcere oggi in Italia: attualità e prospettive”. Giovedì 21 novembre e giovedì 16 gennaio, il gruppo teatrale “A La Coque” si esibirà in due spettacoli “C’era una volta…. La giustizia” e “La libertà è partecipazione” dove musica e letture si mescoleranno.
Sabato 15 febbraio, Eliana Di Caro, giornalista del Sole 24 Ore, presenterà il suo libro “Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia” edito da Il Mulino.
Ad arricchire le iniziative, un ricco programma di film curati da Cinema Zero che avranno anch’essi come filo conduttore il tema della legalità.
Proseguiamo lungo la strada intrapresa: la presenza, già l’anno scorso, di un folto pubblico proveniente da tutto il territorio della provincia ci sprona a continuare. Anche quest’anno la scelta del tema punta ad offrire spunti di riflessione e confronto su un tema di grande attualità, affrontato con competenza e professionalità in un percorso che si preannuncia centrale per Aviano e per il territorio circostante.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento