ArtandFood domenica a Cordovado
L’evento di anteprima in programma domenica 8 ottobre dalle 10.30 nel cortile di Palazzo Mainardi con le specialità del territorio tra cui il gelato delle Dolci Emozioni di Paolo Macor ispirato alle rose del Borgo, vincitore del contesto al contest nazionale “Gelato Festival World Masters”
Mentre si avvicina la IV edizione di Pordenone ArtandFood (in agenda dal 13 al 15 ottobre) si comincia a respirare sul territorio il profumo delle ricette, dei vini e delle delizie che apriranno la kermesse dedicata alla Qualità del Friuli Occidentale, declinata nelle diverse eccellenze di ricette e professionisti che il festival offrirà al pubblico.
Si comincia con un’anteprima che unisce al piacere del palato anche quello di una visita in uno dei Borghi più belli d’Italia, con il suo affascinante centro storico tra mura, castelli e giardini: parliamo di Cordovado, che domenica 8 ottobre alle ore 10.30, in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Rosario, e in collaborazione con il Comune e la parrocchia di S. Andrea Apostolo, ospiterà un evento di degustazione presso il Cortile di Palazzo Mainardi (con ingresso libero), organizzato da alcuni tra i migliori produttori e maestri del territorio. Il ristorante Ca’ Malvani proporrà un assaggio di una delle sue specialità, ovvero un carpaccio di toro, che sarà accompagnato dai calici di Refosco dal peduncolo rosso di Mister Bio Wine di San Vito al Tagliamento, e per finire in bellezza il gelato “Regina delle rose” che il maestro Paolo Macor (Gelateria Dolci Tentazioni) ha dedicato proprio a uno dei simboli storici di Cordovado, con i suoi famosi roseti che impreziosiscono i giardini dell’antico borgo.
Questa speciale ricetta, che unisce il gelato al gusto di rosa, una salsa ai lamponi e un croccante al cioccolato bianco, ha vinto recentemente il primo posto assoluto nel concorso per le selezioni nazionali dell’area est del “Gelato Festival World Masters”, staccando il biglietto per la partecipazione alle prossime semifinali di Bologna, con le migliori 100 gelaterie italiane.
Il tema delle “dolci tentazioni” è del resto uno dei “classici” di Pordenone ArtandFood, che nell’edizione 2023, promossa da ConCentro e dal Comune di Pordenone con la Regione e PromoTurismoFVG, si propone nella nuova veste delle “Sweet masterclass”, pronte a deliziare i partecipanti con due sessioni di lezione/degustazione grazie alla formula “un ingrediente, tre sfumature”, declinata in gelateria, pasticceria e cioccolateria. Sabato 14 e domenica 15 alle ore 16.00 in Palazzo Montereale Mantica (prenotazioni aperte sul sito pordenonewithlove.it) il festival prevede due set di tre maestri della dolcezza alle prese con due degli ingredienti base di quest’arte, il limone e la vaniglia, per presentarne gli elementi organolettici più rilevanti, la storia e le varie preparazioni, i metodi di selezione e cura. “Lo splendore del limone” sarà il tema dell’incontro di sabato, con il pasticciere Gianfranco Cassin, il gelatiere Leonardo Ceschin e il maestro cioccolatiere Fabrizio Facca, condotto dalla food writer e storica della gastronomia Carla Coco. Domenica “la magnificenza della vaniglia” sarà al centro delle preparazioni del pasticciere Luca Diana, del gelatiere Luca da Fre’, e del maestro della cioccolata Stefano Venier, con la partecipazione del produttore di vaniglia Giorgio Tomadino.
E come in una vera masterclass, a quanti parteciperanno ad entrambi gli appuntamenti sarà consegnato un attestato firmato dal campione mondiale di pasticceria Danilo Freguja.
Info sul programma del festival e link alle prenotazioni (sulla piattaforma Eventbrite) attraverso il sito web: www.pordenonewithlove.it e sulle pagine Facebook e Instagram @pordenoneartandfood
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento