Diocesi
stampa

Ritorna LO Scrigno della Vita

Da quindici anni, una volta al mese, da ottobre a maggio, il nostro Seminario apre le porte per permettere ai giovani della diocesi di pregare insieme ai seminaristi, e sono davvero in tanti ad aspettare questo appuntamento. Siamo ripartiti ed ecco le date

Ritorna LO Scrigno della Vita

Venerdì 9 ottobre, ore 20.45: le navate della Chiesa del Seminario Diocesano di Concordia Pordenone sono piene del brusio di voci e di saluti. Nonostante le mascherine che coprono una buona metà dei volti è possibile intuire dagli sguardi i sorrisi che si nascondono sotto di esse.
Non capita spesso di vedere così tanti giovani ritrovarsi insieme a pregare, e soprattutto a pregare con gioia.
Da ormai quindici anni, una volta al mese, da ottobre a maggio, il nostro Seminario apre le porte per permettere ai giovani della diocesi di pregare insieme ai seminaristi, e sono davvero in tanti ad aspettare questo appuntamento con Gesù, che si lascia incontrare attraverso la meditazione della Parola di Dio e l’adorazione eucaristica.
Questo rende gli incontri di Scrigno così speciali e attesi, anche da chi, come noi, si occupa di prepararli e di animarli.
Proprio per questo motivo è dispiaciuto a tutti quando lo scorso marzo, a causa dell’emergenza Covid-19, siamo stati costretti a interrompere questa esperienza così importante per tanti giovani della nostra diocesi, e sempre per questo motivo è stato bello poter finalmente riprendere con un nuovo cammino segnato dai racconti delle guarigioni contenute nei Vangeli.
"Dico a te, alzati!" è il tema di quest’anno: così Gesù si rivolge al figlio morto della vedova di Nain restituendogli il dono della vita. È l’invito che sentiamo rivolto anche a noi a rialzarci dalle nostre cadute e a prendere in mano le nostre fragilità che rompono come uno specchio che va in frantumi l’immagine di Dio secondo cui siamo plasmati. Suggestioni, queste, che vengono dalla riflessione di don Simone Toffolon, responsabile dell’ufficio diocesano arte sacra, che di volta in volta accompagnerà la preghiera con uno spunto a partire da un’opera d’arte anche delle nostre chiese.
A commentare il Vangelo saranno invece due giovani sacerdoti che lo Scrigno l’hanno visto nascere ancora da seminaristi: don Martino Della Bianca e don Enrico Facca, che si alterneranno per raccontarci di come Gesù ci inviti a non permettere alla morte di avere l’ultima parola nelle nostre vite.
Tanti spunti da portare davanti all’eucarestia nell’adorazione, presieduta a turno da uno dei sei diaconi del nostro seminario in cammino verso l’ordinazione sacerdotale e animata da un piccolo ma entusiastico coro di giovani affezionati che accompagnano la preghiera con il canto e la musica.
Anche se l’organizzazione è stata impegnativa siamo rimasti tutti molto soddisfatti di questo primo incontro: il vedere tanti giovani in preghiera ci ha fatto capire quanto i nostri sforzi siano stati bene spesi e ci sprona a fare del nostro meglio per continuare a proporre questo appuntamento.
Che altro dire, se non che vi aspettiamo?
L’Equipe dello Scrigno

DATE IN PROGRAMMA E TEMI

La proposta de Lo Scrigno è aperta a tutti i giovani over 18 anni.
Gli incontri si terranno presso la chiesa del Seminario Diocesano a Pordenone.

DATE DEGLI INCONTRI

09 ottobre "Dico a te, alzati!" (Lc 7,14)
13 novembre "Nulla vi sarà impossibile" (Mt 17,20)
11 dicembre "Sei liberata" (Lc 13,12)
08 gennaio "Ti sono perdonati i tuoi peccati" (Mc 2,5)
12 febbraio "Non temere, soltanto abbi fede" (Lc 8,50)
27 marzo VEGLIA GMG ALLE PALME
23 aprile VEGLIA PER LE VOCAZIONI
14 maggio "E’ venuto a cercare e salvare ciò che era perduto" (Lc 19,10)

Ritorna LO Scrigno della Vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento