Cultura e Spettacoli
stampa

Torna dal 3 ottobre: Sentieri illustrati

Sentieri "polacchi", illustrati da 15 giovani: in mostra alla Casa dello Studente dal 3 ottobre al 29 novembre

Torna dal 3 ottobre: Sentieri illustrati

Arrivano dalla Polonia i 15 artisti che esporranno le proprie opere per la 12ª edizione di "Sentieri Illustrati". La mostra viene aperta sabato 3 ottobre alle 17.30 presso la Galleria Sagittaria del Centro Iniziative Culturali Casa Zanussi Pordenone. Quanti illustratori sono giunti a Pordenone in questi anni dall’Italia e dai Paesi dell’est. Li ha ricordati idealmente tutti Francesca Vassallo nella brochure di presentazione. Il 2020 è l’anno della Polonia. Titolo della mostra "In astronave verso mondi astratti". La mostra è curata da Kasia Boratyn, storica dell’arte polacca, con angelo Bertani, Martina Ghersetti e Silvia Pignat.
Interessante il percorso che Kasia Boratyn descrive nel catalogo, che accompagnerà la mostra. Illustratori polacchi di libri per l’infanzia. Si parte dagli anni Venti del secolo scorso, tra le due guerre. Periodo di "felice e creativa rinascita artistica, dopo la ritrovata libertà. Gli artisti polacchi accolsero con entusiasmo le nuove tendenze, dadaimo, surrealismo, art naive…" Tutto continuò fino a che la Polonia perse nuovamente la propria sovranità, "diventando stato satellite del regime sovietico. "Dagli anni ’60 nacquero la Scuola Polacca del Manifesto e in seguito la Scuola Polacca dell’Illustrazione. Gli artisti, osteggiati dalla censura, diedero sfogo alla loro creatività con nuove idee e audaci progetti". Si concepirono quali architetti del libro. Nel 1989, liberi dall’occupazione sovietica, inizia un arduo periodo di ricostruzione economica e di identità nazionale. I nuovi illustratori riprendono il cammino dei propri maestri, nascono tante case editrici di nicchia, che promuovono giovanissimi artisti coraggiosi. Nuovi strumenti di editoria digitale, forme stilistiche personalissime, fino a far pensare ad una produzione da intelligenza artificiale.
Attraverso "Sentieri Illustrati" 2020 si ripercorre la storia dell’illustrazione di un popolo che ha vissuto una lunga storia di lotte per raggiungere la propria identità.
La mostra resta aperta fino al 29 novembre. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Sono previste visite guidate e laboratori per le scuole con partecipazione di illustratori su prenotazione cicp@centroculturapordenone.it - tel. 0434553205. Catalogo in Galleria.
MLG

Torna dal 3 ottobre: Sentieri illustrati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento