Cultura e Spettacoli
stampa

“Tatami” primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano

Sarà proiettato in occasione della festa della donna venerdì 8 marzo a Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine, proiezioni introdotte in diretta video dai due registi

Parole chiave: Iran (11), Israele (42), Judo (6), film (30), Cinemazero (91), Visionario (9)
“Tatami” primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano

Evento speciale a Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine in occasione della Giornata Internazionale della Donna: arriva nelle sale in anteprima venerdì 08 marzo alle 21.00 Tatami, il primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano. Una storia per ricordare a tutti che il cinema può rappresentare un’occasione di incontro, cooperazione, magari riconciliazione.

Ad introdurre il film in diretta video la regista e attrice Zar Amir, vincitrice del Premio per la Miglior Interpretazione a Cannes 2022 per Holy Spider, e il regista Guy Nattiv, Premio Oscar nel 2019 per il cortometraggio Skin.

Durante i campionati mondiali di judo, la judoka iraniana Leila (Arienne Mandi) e la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) ricevono un ultimatum da parte della Repubblica islamica che intima a Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Vedendo minacciata la propria libertà e quella della sua famiglia, Leila si trova ad affrontare una scelta impossibile.

“Negli ultimi decenni” – spiegano i registi – “il governo iraniano ha fatto tutto quanto in suo potere per impedire a iraniani e israeliani di incontrarsi in occasione di eventi internazionali, senza tenere in considerazione la realtà dei veri sentimenti delle persone. Nonostante questo, abbiamo trovato un modo per riuscirci. Abbiamo unito le forze a due ore di distanza da Tel Aviv e da Tehran, a Tbilisi, in Georgia, per raccontare la storia di coraggiose atlete iraniane che mettono a repentaglio la propria vita per la libertà.”

Biglietto unico speciale €3,50. Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it e www.visionario.movie .

Fonte: Comunicato stampa
“Tatami” primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento