Cultura e Spettacoli
stampa

Pordenone: il 15 e 17 ottobre "MusiCam"

Due concerti “fuori salone” per completare la ricca proposta di iniziative in città nella settimana di Sicam: martedì 15 e giovedì 17 ottobre Piano City Pordenone ripropone per la seconda edizione la rassegna “MuSicam”, gli appuntamenti musicali organizzati in occasione della manifestazione fieristica in programma la prossima settimana a Pordenone (In foto: Guidolin)

Pordenone: il 15 e 17 ottobre "MusiCam"

Due concerti “fuori salone” per completare la ricca proposta di iniziative in città nella settimana di Sicam: martedì 15 e giovedì 17 ottobre Piano City Pordenone ripropone per la seconda edizione la rassegna “MuSicam”, gli appuntamenti musicali organizzati in occasione della manifestazione fieristica in programma la prossima settimana a Pordenone.

I due appuntamenti sono proposti da Piano City Pordenone nel cartellone giunto alla seconda edizione “Enjoy PORDENONE with SICAM”, una serie di eventi collaterali diffusi che si terranno all’interno del centro storico sotto la regia del Comune.

Gli appuntamenti di “MuSicam” saranno ospitati nella sala di Corte degli Orti (in piazza della Motta) alle 18 ed esploreranno due diverse declinazioni sonore: un duo voce e pianoforte jazz composto da Anna Passuello e Nicola Guidolin martedì 15 ottobre in collaborazione con il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto e un recital pianistico che avrà protagonista il pianista Milan Slijepčević che proporrà composizioni di Beethoven, Ravel, Prokof’ev, Despić, in collaborazione con il Conservatorio G. Tartini di Trieste.

Per il primo dei due appuntamenti, martedì 15, a esibirsi saranno appunto Anna Passuello (voce) e Nicola Guidolin (pianoforte) che proporranno un viaggio attraverso il grande “songbook” del jazz: da Gershwin a Charmichael, tra Bernstein e Cole Porter di cui proprio il 15 ottobre ricorreranno i sessant’anni dalla morte. Anna Passuello coltiva da sempre un forte interesse verso l’espressione artistica che la porta ad intraprendere vari percorsi di formazione per lo studio del canto, della danza e della recitazione. Attualmente studia Canto Jazz con Francesca Bertazzo, e Direzione di coro e composizione corale con Marco Berrini al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni. È soprano nell’organico del Coro Giovanile Italiano, si è esibita in eventi musicali e ha effettuato tournée nazionali ed internazionali, partecipando inoltre a diversi concorsi ottenendo riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. Nicola Guidolin è diplomato in Pianoforte Jazz e attualmente frequenta il II anno del Biennio di Pianoforte Jazz sotto la guida del M°. Bruno Cesselli. Dal 2022 dirige il progetto “ValdobbiadeneJazz Ensemble”, sostenuto dal Festival di “ValdobbiadeneJazz”. Nel 2023 viene premiato come “migliore allievo" dal noto pianista Dado Moroni e vince la borsa di studio durante i seminari del Festival “Nuoro Jazz”. È docente di Pianoforte in diverse scuole di musica della provincia di Vicenza e Treviso.

Nel secondo appuntamento, giovedì 17 ottobre sempre alle 18, sarà la volta del pianista serbo Milan Slijepčević che proporrà la Sonata Sonata n. 28 op. 101 in la maggiore di Beethoven, la composizione “Ondine” di Ravel, il Nocturno op. 5 di Despić e la Sonata n. 2 op. 14 in re minore di Prokof'ev. Milan Slijepčević ha iniziato la formazione musicale nella città natale Zrenjanin, poi all'Accademia di Novi Sad nella classe del professor Milan Miladinović e al Conservatorio di Trieste nella classe della professoressa Teresa Trevisan. Si è distinto in molti concorsi nazionali e internazionali, inoltre si è esibito come solista e in formazioni da camera in numerosi festival e recital collettivi e ha partecipato a masterclass di eminenti pianisti e pedagoghi.

I due concerti sono a ingresso gratuito.

Sostengono il Comitato Piano City Pordenone le sue iniziative la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone, la Fondazione Friuli, oltre ai partner privati Confindustria Alto Adriatico, Pordenone Fiere, Consorzio Ponterosso, Pordenone Turismo, Yamaha, Molino Pordenone, Karton, Neos Group, Jesoldolce, Salomon Immobiliare, Fondazione OSF, Sangiacomo, Savio, Banca Bcc Pordenonese Monsile, Marconi, Adimo, Ordine dei commercialisti e revisori contabili e Azzurra group.

Pordenone: il 15 e 17 ottobre "MusiCam"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento