Pordenone, il 12 apre la mostra in previsione della Festa sul Nonsel
Aspettando la Festa sul Noncel dal 12 si entra ina atmosfera: apre la mostra con i modellini delle barche
La Festa sul Nonsel si tiene il 14 15 e 16 giugno ma mercoledì 12 è in programma un’anteprima; alle 18 al Museo di Storia Naturale di Pordenone in via della Motta 16, viene aperta l’esposizione dal titolo “Il Fiume Noncello” , un allestimento organizzato proprio per evidenziare ed approfondire tematiche legate al fiume della città.
Dal 12 al 16 giugno saranno esibiti alcuni modelli della collezione tecnologica del museo realizzati dal maestro Eugenio Romich, come il burchio del Noncello, il trabaccolo, il bragozzo veneziano, ma anche la dalmata brazzera: tutte barche che con il loro incessante servizio mercantile incentrato su Venezia, hanno contribuito allo sviluppo economico e culturale di Pordenone e del suo circondario.
Accanto alle barche mercantili sarà possibile vedere un modellino del tipico natante da pesca del Noncello: fedele riproduzione della barca usata dai pescatori professionisti fluviali fino alla seconda metà del secolo scorso. Completa l'allestimento una sezione dedicata alle attrezzature storiche da pesca, con alcuni pannelli sui pesci del Noncello e sulla tutela di questo importante, quanto delicato, ecosistema. Si potrà visitare dal mercoledì alla domanica dalle 15 alle 19 con ingresso libero
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento