Cultura e Spettacoli
stampa

Lunedì 15 febbraio: appuntamento con Mario Cresci in diretta con il CRAF sulle pagine facebook

Il palinsesto Facebook “20 minuti con il Craf” propone lunedì 15 febbraio alle 19 Mario Cresci intervistato da Marco Rossitti, docente dell’Università degli Studi di Udine, e Alvise Rampini, direttore del Craf. 

Lunedì 15 febbraio: appuntamento con Mario Cresci in diretta con il CRAF sulle pagine facebook

 

Il palinsesto Facebook “20 minuti con il Craf” prenota un altro big della fotografia italiana per lunedì 15 febbraio alle ore 19. Dopo Franco Fontana, il Centro incontrerà infatti Mario Cresci che sarà intervistato da Marco Rossitti, docente dell’Università degli Studi di Udine, e Alvise Rampini, direttore del Craf. Cresci ha ricevuto nel 2013 il Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia e ha esposto a Spilimbergo, per la mostra “Mario Cresci, dispiegati”, gli storici nastri su pellicola fotografica del ’68 romano.

Sin dagli esordi, il percorso fotografico del maestro ligure, nato a Chiavari nel 1946, è stato caratterizzato dalla ricerca e dalla sperimentazione: dagli “anti-reportage” in Basilicata, immerso nella cultura contadina, realizzati tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta, alle serie elaborate a Bergamo, dove fino al 2000 è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti, i suoi progetti sono il risultato di una proficua contaminazione tra fotografia, disegno, pittura, video, installazione.

Nel 1969 ha realizzato il primo environment fotografico in Europa alla Galleria Il Diaframma di Milano, ha successivamente esposto in alcune edizioni della Biennale di Venezia, in particolare nel 1993 “Muri di carta, fotografia e paesaggio dopo le avanguardie” e alla 55° Biennale nel 2013 con le fotografie della storica mostra “Viaggio in Italia” del Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo diretto da Roberta Valtorta. Dagli anni Novanta a oggi ha ripreso il lavoro autoriale: “La sua estetica della fotografia rifiuta la logica dello spettacolo e del consenso – sottolinea Alvise Rampini – e ci restituisce un mondo filtrato attraverso altre discipline e saperi differenti”.

Partecipa attivamente al panorama artistico-culturale italiano, collaborando con i suoi articoli, dal 1995 al 2002, al supplemento domenicale del quotidiano Il Sole 24 Ore.
Molte anche le sue pubblicazioni di grafica e di saggistica sulla fotografia. Innumerevoli le sue mostre in Italia e all’estero, le sue opere sono presenti nei maggiori musei internazionali. Dal 2004 al 2011 ha tenuto corsi di Teoria e metodo della fotografia allʼAccademia di Brera di Milano e negli anni precedenti in diverse università.

 Tra gli ultimi lavori di Mario Cresci, una serie dedicata a Charles Baudelaire.

Lunedì 15 febbraio: appuntamento con Mario Cresci in diretta con il CRAF sulle pagine facebook
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento