Franco Fontana ospite del Craf lunedi 1 febbraio alle 19
In diretta Fb, 20 minuti con un big della fotografia italiana
Venti minuti con il CRAF continua il suo nuovo palinsesto per il mese di febbraio e regala al pubblico l’incontro con i big della fotografia italiana.
Il direttore del CRAF Alvise Rampini e Marco Rossitti, docente dell’Università degli Studi di Udine, intervisteranno lunedì 1° febbraio alle 19.00 il celebre fotografo Franco Fontana, premiato dal Centro spilimberghese nel 1995 e più volte protagonista delle attività espositive promosse in occasione della rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia.
“Dalla nascita del CRAF Franco Fontana ha collaborato costantemente per mostre e workshop – afferma il presidente del CRAF Enrico Sarcinelli – rappresenta una pietra miliare della nostra storia e del nostro archivio”.
Nato a Modena nel 1933, Fontana è celebre per le fotografie di moda sulle riviste patinate di tutto il mondo, ma le colline e i paesaggi dominati dalla geometria rappresentano il cuore della sua intensa produzione artistica, caratterizzata dal sapiente utilizzo del colore come mezzo espressivo: “La sua arte si colloca al confine tra rappresentazione e astrazione – spiega il direttore Alvise Rampini – attraverso una grande sensibilità cromatica e un’abilità compositiva ha realizzato immagini-icona del nostro Paese”.
Le opere dell’artista sono oggi conservate in 50 musei del mondo, tra i quali il MoMa di New York, il Metropolitan Museum di Tokyo, il “Museum of Modern Art” di San Francisco e il “Museum of Fine Arts” di Boston. Franco Fontana ha esposto 400 mostre e pubblicato 70 libri. Franco Fontana ha curato workshop in tutto il mondo e ha collaborato con importanti riviste e quotidiani. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
“Dialogheremo con lui a ritroso nel tempo per raccontare al pubblico gli albori della sua arte e l’incessante attività creativa che ancora oggi lo consacra Maestro della fotografia italiana – conclude Marco Rossitti –. L’appuntamento come sempre è sulla pagina facebook del CRAF”.
________________________________________________________________________
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento