L'arte di Poldelmengo in mostra a Pordenone e Spilimbergo
L'arte torna in scena e un nuovo progetto espositivo si sta per schiudere fra la Galleria Sagittaria di Pordenone e le due sedi della Fondazione Ado Furlan a Spilimbergo, Palazzo Tadea e Castello: da fine maggio a ottobre 2020 i riflettori saranno puntati su Massimo Poldelmengo
Galleria Sagittaria e Fondazione Ado Furlan
L’arte torna in mostra con Massimo Poldelmengo
La notizia è emozionante, dopo lunghe settimane di lockdown culturale in Italia e nel mondo: l’arte torna in scena, e un nuovo progetto espositivo si sta per schiudere fra la Galleria Sagittaria di Pordenone e le due sedi della Fondazione Ado Furlan a Spilimbergo, Palazzo Tadea e Castello. Dal mese di maggio fino a ottobre 2020 i riflettori saranno puntati sull’artista Massimo Poldelmengo, talento eclettico capace di spaziare dalla pittura e dalla scultura a intense opere grafiche di forte impatto emotivo. La sua arte di recente ha trovato spazio anche in uno dei luoghi più “percorsi” del Friuli Venezia Giulia, il Trieste Airport di Ronchi dei Legionari, dove un’opera di Poldelmengo è stabilmente posizionata nell’area del Polo intermodale. Per iniziativa del Cicp - Centro Iniziativa Culturali Pordenone, in sinergia con la Regione e il Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, arriva ora la mostra “L’Opera al Nero” allestita negli spazi della Galleria Sagittaria a Pordenone e nelle due sedi della Fondazione Ado Furlan a Spilimbergo, un’esposizione ricca di una cinquantina di opere estremamente rappresentative dell’arte di Poldelmengo, selezionate a cura del curatore Angelo Bertani, assieme alla storica dell’arte Caterina Furlan.
La realizzazione del progetto prende avvio con due video-preview dedicate all’arte di Massimo Poldelmengo, curate dal videomaker Giorgio Simonetti e prodotte dal Cicp: la prima sarà on line venerdì 22 maggio, dalle 11.30, sul sito e sui canali social del Centro Iniziative Culturali di Pordenone. Si tratta di un cortometraggio che permette di essere a tu per tu con l’artista, il quale illustra le tre intense opere grafiche donate alla Fondazione Concordia Sette. Nello stesso cortometraggio sarà presentata anche la grafica “Il Tempo monta”, tecnica mista su tela, datata 1994: un’opera che si inserisce nella costante ricerca dell’artista sul tema del tempo, qui metaforizzato da una scala.
Venerdì 5 giugno, sempre dalle 11.30, sempre sui canali social Cicp, sarà poi diffusa un’ulteriore e più ampia video-preview: un’esclusiva visita guidata allo studio di Massimo Poldelmengo. Ci sarà così modo di approfondire i temi ispiratori della sua ricerca e scoprire molte opere attraverso il racconto diretto dell’autore.
In seguito, nel mese di giugno, la mostra “L’opera al nero” sarà presentata con i dettagli per l’accesso in presenza al percorso espositivo negli spazi di Pordenone (Galleria Sagittaria) e di Spilimbergo (le due sedi della Fondazione Ado Furlan).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento