Concerto per tuba e pianoforte, aspettando il 32° concorso Città di Porcia
Lezione-concerto del tubista Alessandro Fossi che si esibirà in concerto giovedì 20 ottobre alle 18 al Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone, accompagnato da Loris Di Leo al piano. Il concerto apre la rassegna promossa da associazione Amici della Musica Salvador Gandino di Porcia
Al via la rassegna Aspettando il Concorso... che apre ufficialmente il 32° Concorso Internazionale "Città di Porcia", promosso dall'Associazione Amici della Musica "Salvador Gandino" APS, con strumento protagonista la tuba.
Il primo appuntamento si terrà il 20 Ottobre 2022 alle 18.00 al Ridotto del Teatro "G.Verdi" di Pordenone e sarà una lezione-concerto per presentare la tuba e alcuni brani che i concorrenti eseguiranno durante le prove. La lezione sarà tenuta dal maestro Alessandro Fossi, Commissario al Concorso, tubista solista che collabora con le orchestre più prestigiose del mondo, accompagnato al pianoforte dal maestro Loris Di Leo.
I musicisti eseguiranno musiche di Albinoni, Hindemith, Rachmaninov e Schumann e il pubblico in sala potrà intervenire con delle domande e soddisfare eventuali curiosità sullo strumento e sul programma musicale.
A questo appuntamento seguirà, il 25 ottobre, il concerto “Canzoni da sonar con ogni sorta di istrumento” a cura del Tiepolo Brass Ensemble che si terrà alla chiesa di Sant’Agnese a Rorai Piccolo di Porcia.
L'ingresso ai concerti di Aspettando il Concorso... è gratuito.
Alessandro Fossi
Alessandro Fossi è un tubista solista italiano e un pedagogo famoso in tutto il mondo. È professore di tuba al Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano. Si è esibito con molte delle più importanti orchestre in Italia e in Europa, ha ricoperto il ruolo di prima tuba al Teatro San Carlo Orchestra di Napoli e all'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Si è anche esibito con l'Orchestra del Teatro alla Scala, la Russian National Orchestra, la Marjinski Theatre Orchestra di San Pietroburgo, la Mahler Chamber Orchestra, l'Orchestra Mozart. Queste esperienze lo hanno portato a diventare finalista per la Wiener Philharmoniker e la Philadelphia Orchestra. Come solista, è stato premiato nel Markneukirchen International Competition nel 2000 (World Federation of International Music Competition, Geneve) e nel Lieksa International Tuba Competition nel 2001. Precedentemente aveva ricoperto il ruolo di insegnante alla Musik Hochschule di Trossingen in Germania. Viene regolarmente invitato come solista e come insegnante in Festival Internazionali ed in importanti università quali Curtis Institute of Philadelphia, Northwestern University in Chicago, Indiana University, Manhattan School of Music in New York, Conservatoire Supérieur de Musique de Geneve, Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse in Paris and the Royal Northern College of Music in Manchester, Royal College of Music in London, per citare i più importanti. È membro dell'International Tuba Euphonium Association (I.T.E.A.). Ha all'attivo diverse registrazioni con L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Filarmonica della Scala, Gomalan Brass Quintet, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Mozart. Nel 2009 è uscito il suo primo CD da solista intitolato “Bel Canto”. Nel giugno 2012 è stato insignito del “Premio Vallesina” per la sessione musica, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Nel 2017 ha realizzato una registrazione per Tuba solista e Orchestra di fiati intitolato “Concerti Italiani”.
Loris Di Leo
Loris Di Leo si diploma al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Fin da piccolo dimostra capacità musicali ed una certa dedizione per l’accompagnamento e la collaborazione con altri strumenti, cantanti e cori, che lo portano a fare numerosi concerti in Italia e all’estero. Collabora assiduamente con varie istituzioni, tra le quali: Il Maggio Fiorentino, l’Orchestra della Toscana, la Fondazione Toscanini di Parma, il Teatro La Fenice di Venezia, la Scuola di musica di Fiesole, Feniarco che lo porta anche al Festival Mito come pianista dell’Open Singing sotto la direzione dei più importanti direttori per coro e molte altre ancora. La sua specializzazione e dote è la prima vista, coltivata fin dalla tenera età di 6 anni ed ha valso la collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo tenendo lezioni su piccoli segreti e modi di affrontare la prima vista. È attivissimo nella collaborazione di concorsi, audizioni in tutta Italia ed è pianista ufficiale del Concorso Internazionale di Porcia (uno tra i più prestigiosi concorsi per la categoria degli ottoni). Da diversi anni collabora con la Best Sound di Franco Godi (Il re del Jingle, colui che ha scritto tutti i jingle delle pubblicità più famose dagli anni ‘60 ad oggi e produttore di fama) allo spettacolo “Eleganzissima” come pianista ed arrangiatore, che sta riscuotendo numerosi successi in giro per l’Italia, Spagna e Brasile. Affiancato da Nico Gori, uno tra i massimi esponenti del clarinetto jazz, e Drusilla Foer: icona di stile e personaggio televisivo nonché del web. Musicista completo e versatile, grazie all’esperienza in ambiti musicali eterogenei (jazz, pop, brass band, classica, show teatrali) ed alla pratica di diversi strumenti.
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA “SALVADOR GANDINO”
ass.gandino@iol.it www.musicaporcia.it tel 0434 590356
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento