Il francese Florian Wielgosik ha vinto il 32° Concorso Internazionale “Città di Porcia” - Tuba
Secondo classificato il connazionale Martin Cornwell (1996), terzo il venezuelano Igor Martinez (1994). Florian Wielgosik si è aggiudicato inoltre il Premio Giuria Giovani, mentre Martin Cornwell ha conquistato il pubblico in sala. (nella foto di Michele Missinato il vincitore)
Il francese Florian Wielgosik (classe 1995) ha vinto l’edizione 2022 del Concorso Internazionale “Città di Porcia” – Tuba, secondo il connazionale Martin Cornwell (1996) e terzo classificato il venezuelano Igor Martinez (1994).
Florian Wielgosik si è aggiudicato inoltre il Premio Giuria Giovani, istituito quest’anno per la prima volta nella storia della manifestazione, mentre Martin Cornwell ha conquistato il pubblico in sala.
Con un montepremi di 21.100 euro, il podio del Concorso è stato annunciato al termine del concerto finale al Teatro Comunale Pordenone che ha visto sul palco l’Orchestra Fvg diretta dal M° Luciano Acocella.
Si è conclusa nella serata di sabato 5 novembre la 32° edizione del Concorso Internazionale “Città di Porcia”, dedicato quest’anno alla tuba. Dopo una settimana di prove eliminatorie, che a causa della pandemia ha visto sfidarsi 30 concorrenti provenienti da tutto il mondo su 37 inizialmente iscritti, la giuria tecnica ha decretato i tre finalisti che hanno avuto accesso all’ultima grande sfida sul palcoscenico del Teatro Comunale Pordenone, accompagnati dall’Orchestra Fvg diretta dal M° Luciano Acocella.
Durante il concerto finale, il pubblico in sala ha così seguito l’esecuzione di due brani di raro ascolto per tuba e orchestra d’archi come Alpine Concerto del compositore americano Michael Forbes (1973) e Concertino op. 77 del danese Jan Koetsier (1911-2006). In attesa di conoscere la classifica definitiva derivata dalla somma dei voti assegnati dalla Giuria tecnica durante la prova eliminatoria con pianoforte (tenuta giovedì 3 novembre) e con Orchestra (di sabato 5 novembre), il programma della serata si è completato con uno tra i maggiori capolavori della storia della musica, la Sinfonia n. 35 in re maggiore “Haffner” K 385 di Mozart.
Presieduta da Gérard Buquet (Francia), la Giuria tecnica era composta da Thomas Brunmayr (Austria), Patrick Harrild (Gran Bretagna), Alessandro Fossi (Italia), Roland Szentpali (Ungheria), Gianluca Grosso (Italia) e Anne Jelle Visser (Paesi Bassi).
A insindacabile giudizio della commissione, il francese Florian Wielgosik ha vinto il Primo Premio di 9.000 euro; secondo il connazionale Martin Cornwell (5.000 euro) e terzo classificato al venezuelano Igor Martinez (3.500 euro). Come da tradizione, anche il pubblico che ha affollato il Teatro ha potuto esprimere la propria preferenza con votazione diretta a favore di uno dei tre concorrenti. Il Premio del Pubblico (1.000 euro) è andato al secondo classificato Martin Cornwell. Di pari entità il Premio della Giuria Giovani, assegnato quest’anno per la prima volta nella storia del Concorso al vincitore Florian Wielgosik. Formata da allievi delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori del territorio pordenonese, i componenti della Giuria Giovani sono stati selezionati in considerazione a una formazione musicale di base e coinvolti in alcune attività di formazione sullo specifico strumento attraverso una serie di lezioni-concerto tenute dal tubista Alessandro Fossi, commissario italiano della giuria tecnica.
Giampaolo Doro, Direttore Artistico del Concorso, ha espresso piena soddisfazione per l’alta qualità dei partecipanti che con la loro presenza – il doppio rispetto allo scorso anno – confermano l’importanza di questa manifestazione a livello internazionale.
Florian Wielgosik nasce nel 1995 a Amiens (Francia). Dopo aver studiato sax e tuba con François Thuillier al Conservatorio Regionale di Amiens dove si laurea nel 2013, prosegue i suoi studi al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi sotto la guida dei maestri Gérard Buquet e André Gilbert. Da ottobre 2014 a luglio 2015 frequenta la Hochschule für Musik a Karlsruhe (Germania) con il maestro Dirk Hirthe. Ha all’attivo una già intesa attività concertistica.
Martin Cornwell nasce nel 1996 in Francia. Studia tuba al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi dove si diploma con la menzione d’onore nel 2021. Dal 2020 al 2021 insegna tuba al conservatorio di Viry-Châtillon (Francia). Dal 2021 si esibisce con l’Orchestra Garde Républicaine diretta da F. Boulanger e S. Billard.
Igor Martinez nasce nel 1994 in Venezuela. Scopre la passione per la tuba a 11 anni e inizia i suoi studi musicali con il programma “El Sistema”, fondato da Jose Antonio Abreu. Come solista, Martinez si esibisce in molti concerti in Sud America; per sei anni è stato solista alla Simon Bolivar Youth Symphony Band, esperienza che gli ha permesso di esibirsi in diversi Paesi tra Sud America ed Europa; insegna tuba ed euphonium al Simon Bolivar Music Conservatory ed è un appassionato compositore e arrangiatore di musica da camera per ottoni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento