Cultura e Spettacoli
stampa

Aspettando il milite ignoto: Aquileia tra patria e spiritualità

Tutto gli appuntamenti in programma dal 22 al 24 ottobre

Aspettando il milite ignoto: Aquileia tra patria e spiritualità

L

In attesa delle celebrazioni di carattere nazionale che saranno ospitate ad Aquileia dal 28 al 4 novembre, ancora tre eventi in calendario da venerdì 22 a domenica 24 ottobre per rivivere la storia del Milite Ignoto. Questi appuntamenti rientrano nell'ambito delle Celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto organizzate sul territorio dal Comune di Aquileia, inserite nel progetto "Milite Ignoto: un viaggio lungo cent’anni" e coordinato dal CCM - Consorzio Culturale del Monfalconese.

 

"Le Celebrazioni per il Centenario del Milite ignoto - ha dichiarato il sindaco di Aquileia Emanuele Zorino -  rappresentano un avvenimento fondamentale per la storia della nostra città. L'Amministrazione comunale sta lavorando dal 2019 su importanti progetti di recupero, restauro e valorizzazione nazionale di alcuni luoghi simbolo, quali il Cimitero degli Eroi e la già Stazione Ferroviaria con l'obiettivo di conferire la giusta dignità a questi monumenti, emblematici di un periodo di un gran valore storico per l'Italia intera. Tutte le iniziative e gli eventi collaterali di carattere storico e culturale, che abbiamo in calendario in questi giorni, testimoniano anche  il lavoro virtuoso e sinergico di tutta la rete territoriale di Enti e associazioni che si è attivata in vista di queste celebrazioni".

 

Venerdì 22 ottobre alle 20.30 la Basilica Patriarcale di Aquileia farà da cornice al concerto "Fra patria e spiritualità”, che segna l'apertura della manifestazione "In antiquo novum” e che vedrà esibirsi un ensemble dell’Associazione culturale musicale San Paolino. L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Friuli e la Fondazione So.co.ba.

Sabato 23 ottobre alle 19.00 presso la Cantina "Barone Ritter de Zàhoni" si torna a parlare di storia con la presentazione del libro "La religione civile di un popolo" con lo storico Andrea Ferletic, l’autore Roberto Todero e l'editore Paolo Gaspari. Il volume, strutturato per insegnanti e studenti, è stato realizzato per recuperare e far rivivere il sentimento di una patria comune a fronte dell'immane sacrificio collettivo compiuto per coronare il Risorgimento. "La religione civile di un popolo" racconta di quei luoghi simbolo delle vicende del Milite Ignoto come l'Altare della patria, il Cimitero degli Eroi, il Sacrario di Redipuglia e il fronte dell'Isonzo dove si sono intrecciate milioni di avventure di valorosi soldati di ogni ceto sociale e religione.

Domenica 24 ottobre alle ore 16:30 in Piazza Patriarcato si terrà un incontro di letture a cura di Tullio Svettini, dedicata al Milite Ignoto. Organizzato dal Gruppo Storico San Paolino – Aquileia, verrà presentato il ritratto di un’epoca attraverso letture e musica.

 

Le iniziative sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per il concerto inviare una via mail a: concerti@basilicadiaquileia.it. Per prenotare il proprio posto per la presentazione del volume storico scrivere a: info.aquileia@promoturismo.fvg.it. Tutte le informazioni, gli orari e i dettagli per le prenotazioni di tutti gli eventi che fanno parte dell'iniziativa "Milite Ignoto: un viaggio lungo cent’anni" si possono trovare all'interno di una sezione del sito ufficiale di PromoTurismo FVG (www.centenariomiliteignoto.com) realizzata appositamente per il Centenario e in aggiornamento continuo.

Aspettando il milite ignoto: Aquileia tra patria e spiritualità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento