Ascoltare Leggere Crescere gli appuntamenti di venerdì 27 settembre
Nel secondo giorno della rassegna, "Ascoltare, Leggere, Crescere", incontri con l'editoria religiosa, spazio alla filosofia, alla politica, alla storia recente, all'arte e alla conservazione del patrimonio storico-artistico. Ospiti il senatore Marcello Pera, Roberto Formigoni e il professor Francesco Buranelli.
Nel secondo giorno della rassegna, "Ascoltare, Leggere, Crescere", incontri con l'editoria religiosa che si svolgerà a Pordenone e in Friuli Venezia Giulia fino al 6 ottobre prossimo, spazio alla filosofia, alla politica, alla storia recente, all'arte e alla conservazione del patrimonio storico-artistico. Ospiti il senatore Marcello Pera, Roberto Formigoni e il professor Francesco Buranelli.
Dopo aver presentato in anteprima nel corso dell'edizione 2022 della manifestazione il suo libro "Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo", il senatore Marcello Pera torna ospite della rassegna in qualità di filosofo e accademico. Alle ore 17.30 nell'ex Convento di San Francesco a Pordenone, presenta il libro "Europa senz'anima? Politica, Cristianesimo, scienza (ed. Morcelliana-Scholé) in dialogo con Giovanni Catapano, professore ordinario di Storia della Filosofia Medievale, Università degli Studi di Padova e con don Samuele Cecotti della Diocesi di Trieste. Scritto a quattro mani con l'epistemologo e storico della filosofia Dario Antiseri, il volume è un confronto intorno al destino del cristianesimo in Europa, sui rapporti tra religione e libertà, tra morale e scienza, tra diritti e doveri. I due pensatori si interrogano su cosa sia il liberalismo e si chiedono se la democrazia liberale abbia un fondamento relativistico e pluralistico (Antiseri) o presupponga un’etica comune con valori assoluti della tradizione cristiana (Pera).
In serata, alle ore 20.45 sempre all'ex Convento di San Francesco a Pordenone, Roberto Formigoni, già presidente della Regione Lombardia, in conversazione con il giornalista Luca Collodi, presenta il libro "Una storia popolare" (ed. Cantagalli) in cui ricostruisce la sua parabola umana e la sua storia, che è anche la storia dì una generazione e del nostro Paese, come sottolineato nell'introduzione al volume del cardinale Camillo Ruini.
La rassegna in mattinata farà poi tappa a Udine. Alle ore 10.30 nella sede udinese della Fondazione Friuli si terrà l'incontro dal titolo "Madonna Iulia. Arte e intrighi alla corte pontificia di Alessandro VI Borgia" promosso in collaborazione con Università degli Studi di Udine e Fondazione Friuli. Ospite il professor Francesco Buranelli, Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede e già Direttore dei Musei Civici Vaticani, che converserà con la professoressa Linda Borean, ordinaria di Storia dell'Arte Moderna e Direttrice del DIUM - Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio dell'ateneo udinese.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento