Cultura e Spettacoli
stampa

Ascoltare Leggere Crescere gli appuntamenti di venerdì 27 settembre

Nel secondo giorno della rassegna, "Ascoltare, Leggere, Crescere", incontri con l'editoria religiosa, spazio alla filosofia, alla politica, alla storia recente, all'arte e alla conservazione del patrimonio storico-artistico. Ospiti il senatore Marcello Pera, Roberto Formigoni e il professor Francesco Buranelli.

Parole chiave: Ascoltare (4), Leggere (6), Crescere (3)
Ascoltare Leggere Crescere gli appuntamenti di venerdì 27 settembre

Nel secondo giorno della rassegna, "Ascoltare, Leggere, Crescere", incontri con l'editoria religiosa che si svolgerà a Pordenone e in Friuli Venezia Giulia fino al 6 ottobre prossimo, spazio alla filosofia, alla politica, alla storia recente, all'arte e alla conservazione del patrimonio storico-artistico. Ospiti il senatore Marcello Pera, Roberto Formigoni e il professor Francesco Buranelli.

Dopo aver presentato in anteprima nel corso dell'edizione 2022 della manifestazione il suo libro "Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo", il senatore Marcello Pera torna ospite della rassegna in qualità di filosofo e accademico. Alle ore 17.30 nell'ex Convento di San Francesco a Pordenone, presenta il libro "Europa senz'anima? Politica, Cristianesimo, scienza (ed. Morcelliana-Scholé) in dialogo con Giovanni Catapano, professore ordinario di Storia della Filosofia Medievale, Università degli Studi di Padova e con don Samuele Cecotti della Diocesi di Trieste. Scritto a quattro mani con l'epistemologo e storico della filosofia Dario Antiseri, il volume è un confronto intorno al destino del cristianesimo in Europa, sui rapporti tra religione e libertà, tra morale e scienza, tra diritti e doveri. I due pensatori si interrogano su cosa sia il liberalismo e si chiedono se la democrazia liberale abbia un fondamento relativistico e pluralistico (Antiseri) o presupponga un’etica comune con valori assoluti della tradizione cristiana (Pera).

In serata, alle ore 20.45 sempre all'ex Convento di San Francesco a Pordenone, Roberto Formigoni, già presidente della Regione Lombardia, in conversazione con il giornalista Luca Collodi, presenta il libro "Una storia popolare" (ed. Cantagalli) in cui ricostruisce la sua parabola umana e la sua storia, che è anche la storia dì una generazione e del nostro Paese, come sottolineato nell'introduzione al volume del cardinale Camillo Ruini.

La rassegna in mattinata farà poi tappa a Udine. Alle ore 10.30 nella sede udinese della Fondazione Friuli si terrà l'incontro dal titolo "Madonna Iulia. Arte e intrighi alla corte pontificia di Alessandro VI Borgia" promosso in collaborazione con Università degli Studi di Udine e Fondazione Friuli. Ospite il professor Francesco Buranelli, Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede e già Direttore dei Musei Civici Vaticani, che converserà con la professoressa Linda Borean, ordinaria di Storia dell'Arte Moderna e Direttrice del DIUM - Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio dell'ateneo udinese.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Ascoltare Leggere Crescere gli appuntamenti di venerdì 27 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento