Ascoltare, Leggere, Crescere: presentazione della rassegna e anteprima con i 60 anni del Concilio Vaticano II
Giovedì 12 settembre si terrà la presentazione del programma della 18^ edizione in programma dal 26 settembre al 6 ottobre. Nell’occasione ci sarà la presentazione del volume “Vi parlo al cuore. Giovanni XXIII autobiografia spirituale” con il suo autore S.E. mons. Luis Marín de San Martín OSA in dialogo con mons. Tomasz Trafny
La XVIII edizione di “Ascoltare, Leggere, Crescere”, rassegna di incontri con l’editoria religiosa – che si svolgerà quest'anno a Pordenone e in altre località del Friuli Venezia Giulia dal 26 settembre al 6 ottobre – sarà presentata ufficialmente giovedì 12 settembre prossimo alle ore 19.30 alla Tenuta Tomasella di Manusé di Treviso. Nell'occasione S.E. mons. Luis Marín de San Martín OSA, Sottosegretario del Sinodo, introdurrà il volume da lui curato “Vi parlo al cuore. Giovanni XXIII, autobiografia spirituale” (ed. Paoline), in dialogo con mons. Tomasz Trafny della segreteria generale del Sinodo.
A preludio della rassegna, due serata di approfondimento dedicate al Concilio Vaticano II alla vigilia del 60° anniversario, che avranno luogo nel Duomo di Concordia Sagittaria e in quello di Pordenone (martedì 24 e mercoledì 25 settembre, ore 20.30), riunendo simbolicamente così tutta la Diocesi. Sempre come anteprima della kermesse il 25 settembre alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra dal titolo “Il Vangelo e nient’altro. 800 anni della Regola Bollata di San Francesco” che sarà visibile nel chiostro dell'ex Convento di San Francesco di Pordenone fine al 30 ottobre 2024 e tesa a rimarcare i 600 anni (1424-2024) dalla sua costituzione in Città.
Numerosi gli appuntamenti in cartellone per l'edizione 2024 e diverse le proposte librarie in presentazione dalla viva voce degli autori. Tra i volumi scelti "Europa senz’anima?" (Morcelliana-Scholé) del senatore Marcello Pera, "Non vi guardo perché rischio di fidarmi" (ed. Cantagalli) di don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile "C. Beccaria" di Milano, "Ripensare il pensiero" (ed. San Paolo) di S.E. mons. Antonio Staglianò Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, "Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia" (ed. LEV) dei teologi padre Timothy Radcliffe e padre Łukasz Popko; "Illustrissimi. Albino Luciani Giovanni Paolo I. Lettere immaginarie" (Edizioni Messaggero Padova) curato dalla vaticanista Stefania Falasca, vicepresidente della Fondazione Giovanni Paolo I; "Papa Francesco. Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI" (ed. Marsilio) del vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, "Una storia popolare" (ed. Cantagalli) di Roberto Formigoni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento