Cultura e Spettacoli
stampa

Ascoltare, Leggere, Crescere: appuntamenti di giovedì 3 ottobre

Giovedì 3 ottobre la mattinata sarà dedicata alle generazioni più giovani, tra sostenibilità ambientale a partire dal riciclo dei rifiuti, pasticceria e panificazione salutistica e letture per i bimbi e le bimbe a tema spirituale. In serata invece un affondo su Giovanni Paolo I, focus sulle preghiere friulane del secolo scorso e una riflessione su come comunicare la Parola, durante la messa, ma anche oltre.

Ascoltare, Leggere, Crescere: appuntamenti di giovedì 3 ottobre

Prosegue a pieno ritmo la diciottesima edizioni della rassegna "Ascoltare, Leggere, Crescere", incontri con l'editoria religiosa in corso fino al 6 ottobre prossimo a Pordenone e in Friuli Venezia Giulia. Giovedì 3 ottobre la mattinata sarà dedicata alle generazioni più giovani, tra sostenibilità ambientale a partire dal riciclo dei rifiuti, pasticceria e panificazione salutistica e letture per i bimbi e le bimbe a tema spirituale. In serata invece un affondo su Giovanni Paolo I, focus sulle preghiere friulane del secolo scorso e una riflessione su come comunicare la Parola, durante la messa, ma anche oltre.

Alle ore 9.30 ad Aviano il pastry chef Maurizio De Pasquale, incontra gli studenti della Scuola Alberghiera IAL per un laboratorio dedicato alla pasticceria salutistica. In serata il “pasticcere scientifico” parlerà di panificazione e pasticceria anche al Rotary Club di Pordenone.

Sempre alle ore 9.30 nella Sala Convegni Ponterosso Tagliamento di San Vito al Tagliamento, il convegno dal titolo "Il recupero dei materiali dai rifiuti verso un'economia circolare sostenibile" rivolto agli studenti delle scuole superiori e promosso in collaborazione con aziende del settore della provincia di Pordenone. Dopo la lectio magistralis del professor don Joshtrom Isaac Kureethadam, SDB ordinario di Filosofia della Scienza dell'Università Pontificia Salesiana e Coordinatore del Settore Ecologia e Creato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, interverranno ing. Marcello Del Ben, direttore Generale AUSIR Fvg, dott. Renato Mascherin, presidente ECO Sinergie Ambiente e servizi, il dott. Walter Lorenzon, Lorenzon F.lli srl, Ernesto Giacomin, Ros Giacomo e figli srl, ing. Dario Lorenzon, direttore IuliaVitrum, il dott. Gianfranco Marino, presidente GEA spa e l'ing. Nino Aprilis. Il panel sarà coordinato dalla dott.ssa Gabriella Chiellino e dall'ing. Paolo Verardo, IMQ eAmbiente Group.

Alle ore 10 all’ex Convento San Francesco di Pordenone, l’autrice Giuliana Massaro con l’illustratrice Stefania Intorcia, presenteranno il libro “La mela quadra quadra” (ed. Protos) ad alcune classi della Scuola Primaria "E. Vendramini" e della Scuola Primaria "C. Collodi" di Pordenone. Verrà proposto anche un breve laboratorio su un albero di mele che accoglie anche delle mele quadrate: un invito a riflettere sulla diversità e sull'inclusione. A seguire alle ore 11 nella stessa sede l’autrice Silvia del Francia presenta il suo libro “Il Cavaliere delle stelle” (ed. Lapis), ad alcune classi della Scuola Primaria "E. Vendramini" di Pordenone, e della Scuola Primaria "B. Odorico da Pordenone". Nel corso della mattinata le lettrici del progetto Matilda mi racconti una storia di Daniela Dose, saranno inoltre presenti alla Scuola d’Infanzia Paritaria Santa Lucia di Rorai per delle letture che hanno una dimensione spirituale, e che interrogano i temi della diversità, della vita e della morte, dell'accoglienza

Alle ore 20.30 presso il Centro Culturale ‘A. Moro’ di Cordenons si terrà l'incontro "Preghiere in friulano tra l'Ottocento e il Novecento", promosso in collaborazione con Gruppo Cordenonese del Ciavedal. Interverranno lo storico e scrittore Diego Navarria, la scrittrice e musicista Marisa Scuntaro, e l'antropologa dell'Università degli Studi di Udine, Erika Di Bortolo Mel. L'incontro sarà moderato da Raffaele Cadamuro, Presidente Gruppo Cordenonese del Ciavedal APS.

In serata anche due presentazioni librarie. Alle ore 20.30 nella Sala Oratorio Don Bosco di Maron di Brugnera, verrà presentato il volume "Illustrissimi. Albino Luciani Giovanni Paolo I.Lettere immaginarie" (ed. Edizioni Messaggero Padova). Stefania Falasca, vaticanista e scrittrice, postulatrice della causa di canonizzazione di papa Giovanni Paolo I e vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, dialogherà con il giornalista Enri Lisetto. Alle ore 20.45 all'ex Convento San Francesco l'autore don Roberto Laurita converserà con mons. Orioldo Marson, direttore Centro Culturale "A. Zanussi" Pordenone, intorno al volume "Prendere la parola. Omelie e molto altro: una sfida per tutti" (ed. Queriniana)

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Ascoltare, Leggere, Crescere: appuntamenti di giovedì 3 ottobre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento