2 giugno: concerto del trombettista Cal a Polcenigo
Il Comune di Polcenigo – uno dei Borghi più belli d’Italia – ha accolto la proposta di Piano FVG e del Distretto culturale del Friuli Venezia Giulia: accogliere uno dei primi eventi musicali “live” di questa fase di ripartenza. Così il 2 arriva il trombettista Diego Cal che con l'Allelija di Cohen omaggia le vittime del Covid 19.
Saranno le note del maestro Diego Cal – virtuoso di tromba noto a livello internazionale, attualmente titolare della cattedra di Tromba moderna, rinascimentale e barocca al Conservatorio “C. Pollini” di Padova – a risuonare martedì 2 giugno (ore 11.00) dalla finestra centrale di Palazzo Fullini Zaia a Polcenigo in un concerto per tromba solista dal grande valore simbolico e artistico.
Il Comune di Polcenigo – uno dei Borghi più belli d’Italia – ha accolto la proposta di Piano FVG e del Distretto culturale del Friuli Venezia Giulia, che si caratterizza come uno dei primi eventi musicali “live” di questa fase di ripartenza della cultura e dello spettacolo dal vivo: un evento che onora la Festa della Repubblica, ma vuole anche ricordare le tante vittime della pandemia da Coronavirus. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione.
Dopo le lunghe settimane di chiusura, Polcenigo vuole dare un forte segnale di presenza e di rinascita culturale, con un evento solo parzialmente “pubblico”: l’esibizione si terrà, infatti, da una delle due trifore con poggiolo del celebre Palazzo Fullini Zaia, edifico Veneziano del XVIII secolo che si staglia nella piazza principale di Polcenigo. Si è voluto rispettare le regole di prudenza che ancora segnano questa cosiddetta Fase 2: per rispettare le necessità del distanziamento sociale.
Il concerto “Musica a sorpresa” – che segna anche il primo appuntamento della rassegna “Un fiume di note” di prossima programmazione – si spiega già dal titolo: «un evento che non era stato programmato in precedenza», spiega il Sindaco Mario Della Toffola, «ma che è nato per questa specifica occasione, proprio come risposta positiva e come regalo alla comunità in questa particolare circostanza».
Il M° Diego Cal impegnato con la sua tromba nell’esecuzione di tre celebri brani. Si parte con l’Inno di Mameli, per passare poi a “You raise me up” di Josh Groban, una delle più belle canzoni degli ultimi anni, di grande forza espressiva; in chiusura un brano che non ha bisogno di presentazioni, “Hallelujah”, scritto e interpretato da Leonard Cohen.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento