Maltempo: danni nel pordenonese, ancora oggi allerta gialla
L'aggiornamento delle 6.30 del mattino della Protezione Civile Regionale Fvg ha registrato danni nella zona della pedemontana a cavallo tra Udine e Pordenone (a Lestans è stato abbattuto un albero monumentale, a Tramonti registrata una frana) se e nella bassa pianura. Nel pordenonese sopralluoghi sono stati condotti ad Azzano Decimo, Fiume Veneto, danni anche a Latisana. A Cervignano un uomo ha perso la vita.
Nel corso della notte un sistema temporalesco molto esteso si è generato sul nord Italia e nel suo passaggio da ovest verso est ha interessato anche il Friuli Venezia Giulia. Si sono registrate piogge abbondanti (10-30 mm) e locali grandinate ma soprattutto raffiche di vento forte sui 100-130 km orari in molte località sia in quota in montagna che in pianura e sulla costa.
EVOLUZIONE
Nelle prossime ore permarrà in quota un flusso umido sud occidentale che potrà ancora favorire la formazione di rovesci e temporali sparsi sul nord Italia e localmente anche sul Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio il fronte entrerà in regione a partire dalla zona montana e altri temporali più organizzati interesseranno la regione da nord verso sud. Non è escluso qualche locale temporale più forte. In seguito entrerà aria più secca da nordovest portando aria più stabile e la fine dei fenomeni temporaleschi.
EFFETTI AL SUOLO
Dalle ore 2:30 di questa mattina un sistema temporalesco ha interessato la nostra regione, si segnalano eventi di caduta alberi e scoperchiamento di tettoie.
Le zone maggiormente colpite sono la pedemontana a cavallo fra le ex provincie di Udine e Pordenone e la bassa pianura.
Nella pedemontana in SOR sono giunte segnalazioni di alberi caduti nei Comuni di Sequals, Majano, Forgaria, Treppo Grande, Osoppo, Gemona, San Daniele, Vito d’Asio, Castelnovo del Friuli, Cassacco, Fanna, Bordano, Pinzano, Clauzetto, mentre nella pianura dai Comuni di Latisana, Pasiano di Pordenone, San Giorgio di Nogaro, Chions, Azzano Decimo, Fiume Veneto, Torviscosa, Carlino, Gradisca d’Isonzo, Precenicco, Terzo d’Aquileia, Cervignano, Aiello, Porpetto, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Torviscosa, San Vito al Torre , Castions di Strada.
Si sono registrati black out nei comuni di Torviscosa, Carlino, Artegna ed Osoppo.
Gli alberi caduti hanno interessato la viabilità ed in particolare la SR 552 in comune di Sequals, la SP1 e la SP 22 in località Anduins ed alcune viabilità comunali nei comuni di Cervignano e San Giorgio di Nogaro.
A Cervignano un uomo di sessant'anni ha perso la vita a causa di un incidente stradale (avvenuto in seguito al maltempo).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento