Attualità
stampa

In autunno il voto per le comunali anche in Fvg

Nel Friuli Occidentale da eleggere 7 sindaci

In autunno il voto per le comunali anche in Fvg

A causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le elezioni per il rinnovo degli organi dei 12 comuni in scadenza nel 2020, in Friuli Venezia Giulia, tutti con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, si svolgeranno in una domenica compresa tra il 4 ottobre e il 13 dicembre 2020. Così ha stabilito la legge regionale 1 aprile 2020, n. 5, all’articolo 8.
I comuni sono: Andreis (282 abitanti), Barcis (261), Caneva (6.504), Cividale del Friuli (11.378), Claut (1.005), Montereale Valcellina (4.517), Ovaro (2.010), Premariacco (4.187), Travesio (1.814), Valvasone Arzene (3.967), Varmo (2.830) e Villesse (1.717). Sette della (ex) provincia di Pordenone.
La data delle elezioni è fissata con deliberazione della Giunta regionale non oltre il 60° giorno precedente la data delle elezioni. Siamo in contatto con il Servizio elettorale regionale che ce la comunicherà, appena nota.
Il primo adempimento per chi vuole concorrere alle elezioni è la formazione delle candidature. Sono eleggibili alla carica di sindaco e di consigliere comunale gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che compiono 18 anni non oltre il giorno della votazione. Nei comuni fino a 2.000 abitanti per il sindaco è consentito il terzo mandato. In quelli superiori ai 2.000 abitanti, non più di due mandati consecutivi. E’ incandidabile chi ha riportato condanne definitive. E’ ineleggibile, ad esempio, un amministratore in carica in un comune non in scadenza. E’ incompatibile un presidente di ente sovvenzionato dal Comune. Ogni candidato alla carica di sindaco è collegato con una o più liste di candidati alla carica di consigliere comunale. Il numero di candidati non deve essere superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore a due terzi. Non è ammessa la presentazione di una lista contenente candidati appartenenti a un unico genere.
La dichiarazione di presentazione delle candidature deve essere sottoscritta da un determinato numero di elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Il numero minimo e massimo dei sottoscrittori varia in relazione alla popolazione del comune. La dichiarazione deve contenere il simbolo e il nome della lista. Deve indicare il nome del candidato sindaco, i nomi dei candidati consiglieri comunali e dei due delegati della lista. Le firme dei sottoscrittori devono essere autenticate. Alla dichiarazione vanno allegati i certificati elettorali dei sottoscrittori e dei candidati, le dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di sindaco e di consigliere comunale, che vanno autenticate. Inoltre, per i candidati, la dichiarazione sostituiva che attesta l’insussistenza di cause di incandidabilità. Infine, la dichiarazione di collegamento della lista con il candidato sindaco e il programma amministrativo.
La dichiarazione di presentazione delle candidature, con i relativi allegati, deve essere depositata presso la segreteria del comune dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 41° giorno e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 40° giorno precedenti il giorno delle elezioni. Il segretario comunale trasmette, entro lo stesso giorno del deposito, la dichiarazione alla Commissione elettorale circondariale per l’esame e l’ammissione delle candidature.

In autunno il voto per le comunali anche in Fvg
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento