Attualità
stampa

2 aprile: Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Autismo

Per martedì 2 aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo voluta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica la Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone ha organizzato una serie di eventi

Parole chiave: Aprile (1), Pordenone (327), Autismo (2)
2 aprile: Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Autismo

Martedì 2 Aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo voluta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica e i grandi della terra su una sindrome, quella autistica, che colpisce l’1% della popolazione mondiale. In Italia, dove i dati ufficiali sull’incidenza ancora mancano, secondo la stima mondiale dovrebbero esserci quasi 600.000 persone colpite dalla sindrome. Dietro ogni persona poi c’è una famiglia quindi il numero della popolazione direttamente coinvolta è molto alto. Il disturbo è pervasivo e permanente e tocca soprattutto l’area della comunicazione e dell’interazione sociale. Con una diagnosi precoce e un lavoro costante, costruito su solide basi scientifiche, nel tempo si possono ottenere risultati importanti che possono migliorare sensibilmente la qualità della vita della persona e del suo nucleo familiare.

Per questa giornata la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS organizza nel territorio del pordenonese i seguenti avvenimenti:

Dalle 9.00 alle 18.00 in Piazzetta Cavour a Pordenone sarà presente un infopoint della Fondazione BeA per dialogare e informare le persone.

Dalle 9.00 alle 13.30 l’esperto risponde tel. allo 043429187 dialogo con gli esperti della Fondazione BeA

Alle 18.00 presso la sala consigliare del comune di Pordenone presentazione del progetto architettonico: Unità di urgenza per l’Autismo sarà presente il Vice presidente della Regione FVG Riccardo Riccardi a seguire presentazione del Convegno Nazionale che si terrà il 26 Ottobre a Pordenone dal titolo: Autismo ed emergenze - una risposta efficiente va costruita.

Alle 21.00 poi presso il cineclub cinemazero sarà presentato in anteprima italiana il docufilm di Benjamin Mullinkosson, vincitore del Festival internazionale del documentario di Amsterdam, Don’t be a dick about it.

Molti altri avvenimenti sono stati organizzati dalla Fondazione BeA a Fidenza e Parma.

Per tutto il programma consultare il sito: www.bambinieautismo.org

 

2 aprile: Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Autismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento