Ulss4, 5 nuove poltrone odontoiatriche all’odontostomatologia
Sono le ultime novità del mercato, già in uso negli ospedali di San Donà e Portogruaro
Il controllo di ogni movimento è touch screen, il paziente può vedere attraverso un monitor il cavo orale durante le cure ma anche la propria radiografia odontoiatrica.
All’odontostomatologia dell’Ulss4 da qualche giorno sono in funzione 5 nuove poltrone odontoiatriche di ultimissima generazione, 4 installate all’ospedale di San Donà di Piave e una all'ospedale di Portogruaro. Si tratta di un concentrato di tecnologia e di materiali di prima qualità che garantiscono al paziente le migliori cure ed il massimo comfort.
Sul fronte tecnologico, nelle nuove “poltrone” si nota in primis un monitor che può proiettare le immagini di una telecamera montata sulla strumentazione dell’odontoiatra. In questo modo il paziente può osservare in diretta ciò che sta facendo il medico, prendere visione del cavo orale e dei propri elementi dentari, oppure osservare la radiografia appena eseguita.
“Novità importanti in primo luogo per i pazienti ma anche per i nostri professionisti – spiega il dottor Michele Capuzzo, direttore dell’odontostomatologia - perché queste poltrone sono all'avanguardia e ci permettono di lavorare ancora meglio rispetto al passato. Oltre al monitor e al controllo elettronico dei movimenti, le poltrone odontoiatriche sono provviste di tutti i sistemi di disinfezione e di sterilizzazione che vengono attivati al termine di ogni intervento; non è necessario neppure accendere la lampada con un tasto perché è sufficiente sfiorarla: dettagli importanti in tempi di coronavirus”.
“Oltre alle poltrone – continua il dottor Capuzzo – un'altra tecnologia acquisita dall'Azienda sanitaria è una speciale lampada che permette di rilevare eventuali lesioni del cavo orale e quindi agire di conseguenza, valutando la biopsia o l'esecuzione di un intervento un po’ più complesso come ulteriore garanzia per il paziente”.
Per accedere alla prima visita all’odontostomatologia non è necessaria la ricetta medica, l'utenza può prenotala contattando direttamente al Cup Aziendale.
“Un investimento di quasi 200 mila euro per l’odontostomatologia – osserva il direttore generale Carlo Bramezza – che permette di migliorare ancora il lavoro svolto dai nostri professionisti a favore dei cittadini, e mi riferisco in particolare alle persone più bisognose e ai disabili, ricordo anche che all'ospedale di San Donà di Piave è stata installata la prima poltrona in Italia in grado accogliere pazienti disabili sulla propria carrozzina”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento