Veneto Orientale
stampa

Psichiatria: servizio garantito tutto l'anno

Anche in tempi di pandemia: mai interrotta la consegna dei farmaci

Psichiatria: servizio garantito tutto l'anno

“L’unità di Psichiatria non chiude per ferie. Non l'ha mai fatto. C'è invece un’attenta programmazione delle ferie per garantire la continuità assistenziale, nel rispetto delle risorse disponibili”. A dirlo è il direttore generale dell'Ulss 4, Mauro Filippi, in risposta a una interrogazione al sindaco di Portogruaro da parte della minoranza del consiglio comunale.

“La Psichiatria – continua Filippi - risponde come sempre ai bisogni della salute mentale del territorio. E’ un'unità operativa unica per il territorio dell'Ulss 4, quindi da un lato richiede un doppio servizio dal punto di vista clinico, e dall'altro può essere organizzata con il supporto reciproco tra le varie sedi e questo, ad esempio, è quanto accade per il servizio amministrativo”.

Come noto, da tempo vi è una carenza in tutto il territorio nazionale di medici psichiatri e di infermieri, tuttavia il servizio di psichiatria è sempre stato garantito con la copertura delle guardie diurne nei due servizi ospedalieri, e delle reperibilità notturne.

Durante l'estate il servizio dunque prosegue, con la presenza di un medico reperibile fino alle ore 20.00, tenendo presente che la maggior parte dei pazienti accede al servizio nelle ore del mattino; la consegna e la somministrazione della terapia psicofarmacologica è sempre garantita.

In questi giorni è stato bandito il concorso per psichiatri da Azienda Zero con la possibilità di assumere quattro medici per questa Azienda sanitaria. Attualmente un educatore professionale è assente per maternità, un altro andrà in quiescenza  verrà sostituito.

Per quanto riguarda i “nuovi” bisogni legati alla pandemia, fin da subito la psichiatria si è attivata, convertendo l’attività ambulatoriale in colloqui telefonici, anche in tal caso non è stata mai interrotta la consegna dei farmaci e neppure l’attività domiciliare che, all’opposto, è stata implementata.

“Di fronte ai cambiamenti legati alla pandemia, ma anche al cambiamento della società ed alla necessità di collaborare tra i diversi servizi territoriali deputati alla cura delle persone – conclude il dg Filippi – la Psichiatria è stata e sempre sarà attiva e disponibile, come si può constatare ad esempio dalla partecipazione ai Piani di Zona, ma soprattutto dalla collaborazione quotidiana, con la popolazione con le istituzioni, nelle situazioni più complesse”.

Fonte: Comunicato stampa
Psichiatria: servizio garantito tutto l'anno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento