Il vescovo Pellegrini in visita pastorale all’Ulss4
Oggi ha salutato le giovani utenti in cura al Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Portogruaro
<<Abbiate coraggio, sognate insieme>> con queste parole il Vescovo della diocesi Concordia Pordenone, Giuseppe Pellegrini, stamane ha salutato le giovani utenti in cura al Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Portogruaro, nell’ambito di una visita pastorale che ha interessato varie di strutture dell’Ulss4.
La prima tappa si è svolta alle 9 in via della Resistenza, dove ha sede la comunità che ospita pazienti minorenni con gravi problemi di disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia. Monsignor Pellegrini, accompagnato da don Livio Tonizzo, è stato accolto dal direttore dei Servizi Socio Sanitari Mauro Filippi, dal responsabile del Centro Pierandrea Salvo, da una ventina di ragazze in cura, tra cui la più giovane soli 9 anni e la più lontana che proviene da Napoli.
Il Vescovo ha poi proseguito la visita pastorale recandosi al Centro di Salute Mentale di Portogruaro dove è stato accolto dal direttore della Psichiatria, Anna Urbani, ed anche qui si è intrattenuto con gli utenti; infine ha visitato la Comunità Terapeutica Residenziale Protetta di Portogruaro, in località Fossalato, dove è stato “abbracciato” dall’affetto dei pazienti sorpresi dalla lieta presenza.
Forse ti può interessare anche:
- Sorge a Portogruaro uno dei rarissimi Centri di Riferimento per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) interamente pubblici in Italia.
- Ussl4 e disturbi alimentari: 500 nuovi pazienti, per lo più con problemi di anoressia
- Ulss4: lunedì 19 agosto inaugurazione nuova comunità terapeutica per disturbi alimentari
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento