Veneto Orientale
stampa

Teglio Veneto, rifiuti free: Comune premiato

L’obiettivo è il raggiungimento di un’economia circolare, in linea con il "Pacchetto Economia Circolare" approvato dall’Unione Europea lo scorso 14 marzo 2017

Parole chiave: Rifiuti Teglio Veneto (1)
Nel 2017 la popolazione ha riciclato più del 77%

Dai dati di ARPAV, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, è emerso che Teglio Veneto è uno dei comuni più virtuosi sul fronte della gestione dei rifiuti. Per questo motivo è entrato a far parte della classifica dei comuni rifiuti free, costituita da quei territori che hanno prodotto meno di 75 chili di immondizia indifferenziata per abitante nel corso dell’anno, minimizzando così la quantità di rifiuti destinati alle discariche o agli inceneritori. Nella somma conteggiata, rientravano sia il secco non riciclabile raccolto dalle abitazioni, sia quello comunale proveniente da parchi, cimiteri e strade. Nel 2017 la popolazione di Teglio Veneto ha riciclato più del 77% dei rifiuti.

«La collaborazione con Asvo (Ambiente Servizi Venezia Orientale, ndr), coltivata da diversi anni, sta dando i suoi frutti - spiegano dall’Amministrazione comunale -. Infatti, le ragioni di questo successo vanno cercate anche nell’introduzione di migliorie nelle tipologie di raccolta dal 2010 in poi, che hanno avuto l’effetto di responsabilizzare maggiormente i cittadini, dimostratisi ricettivi ed impegnati con costanza nella raccolta differenziata. L’obiettivo è il raggiungimento di un’economia circolare, in linea con il "Pacchetto Economia Circolare" approvato dall’Unione Europea lo scorso 14 marzo 2017, nella quale i beni mantengono più a lungo il loro valore grazie al riciclo, ed una volta diventati rifiuto vengono riutilizzati come fonte energetica, ad esempio attraverso il compostaggio per la produzione di biogas».

I dati sul riciclo sono positivi anche a livello regionale. Legambiente attesta che la raccolta differenziata è pari al 67,1% e che i rifiuti destinati allo smaltimento si sono ridotti del 2%.

Vincenzo Zollo

Fonte: Redazione Online
Nel 2017 la popolazione ha riciclato più del 77%
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento