Fossalta di Portogruaro, nuovo capitello dedicato alla Vergine Maria
Ideato e realizzato da Sante Battiston
Piccola ma ben protetta dall’alto: sulla comunità di Sacilato, frazione di Fossalta di Portoguaro, cerniera naturale tra Villonova e il capoluogo, vegliano ora due protettori.
Fin dai primi del Novecento a ridosso della ferrovia nel cuore della località si trova Sant’Urbano con la sua chiesetta nella omonima piazza.
Da un paio di mesi, oltre la Statale 14 e poco prima di Stiago, è sorto un nuovo capitello dedicato a Maria, tutto in mosaico, realizzato a bordo strada dalle mani, dal cuore e dalla fede di Sante Battiston, 83 anni il prossimo aprile.
Appassionato di mosaico fin da giovane si definisce un autodidatta di quest’arte antica. In un primo periodo di lavoro nell’edilizia, ancora ragazzo - spiega - si era cimentato con mosaici a pavimento. Poi la vita lo ha portato a fare altro, il camionista.
Però tutto serve e di ogni esperienza si fa tesoro: ricorda infatti che prima del navigatore, si chiedevano indicazioni stradali ai passanti e più volte gli era capitato, specie girando per il Veneto, di sentirsi dire frasi come "dopo il capitello a destra" o "la seconda a sinistra dopo la chiesetta"...
Così, una volta in pensione, non solo ha ripreso l’arte del mosaico, ma ha anche coltivato l’idea del capitello da dedicare a Maria e a quella a cui il "Totus tuus" di Giovanni Paolo II si affidava e che lui vede ogni volta che va a Roma a trovare la figlia. Così, unendo esperienze e passioni, ha ora eretto l’edicola votiva sul bordo strada di una sua proprietà agricola (vive infatti a Portogruaro). All’interno, sopra un tronco di salice (Virgo Maria in salice iuxta), si trova il mosaico di Maria col motto di San Giovanni Paolo II Totus tuus, sui lati esterni una meridiana e l’agnello.
Non resta - dichiara - che completare il tutto con una aiuola fiorita, come si conviene in onore di Maria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento