Fossalta di Portogruaro, eventi culturali al Cortino di Fratta
Tra questo fine giugno e luglio
Eventi culturali al Cortino di Fratta, a Fossalta di Portogruaro, tra questo fine giugno e luglio.
Venerdì 25 giugno ore 18:30 Passi Scelti - Massimo Cuomo presenta il volume: Casa è dove fa male. Conversa con l’autoreLoretta Balasso, già Direttrice della Biblioteca di Portogruaro
Dopo alcuni anni di esperienza come giornalista di cronaca, per La Nuova Venezia e per Televenezia, si è dato alla scrittura d’invenzione, esordendo nella narrativa italiana con il romanzo "Malcom", storia di un trentenne in crisi, pubblicato nel 2011 dalle Edizioni E/O di Roma (editore di tutti i suoi romanzi). Nel 2014 è uscito "Piccola osteria senza parole": Inserito da Panorama.it fra i dieci romanzi italiani migliori dell’anno e da E/O nella lista dei 40 libri più significativi della sua storia, diventato (secondo Avvenire) “un cult-book del Nord-est” e ripubblicato in edizione tascabile è attualmente alla sesta ristampa. E’ anche un reading che, insieme a tre musicisti, l'autore porta ancora oggi sul palco di locali, teatri e festival. A febbraio scorso ho pubblicato il quarto romanzo: "Casa è Dove fa Male", la storia nera di un condominio di quattro piani e degli inquilini dei sette appartamenti che li abitano, narrata dalla viva voce del condominio.
Venerdì 2 luglio ore 18:30 Passi Scelti – Elena De Vecchi presenta il volume: Stanca morta. Elena De Vecchi di professione non fa (ma dovrebbe) la scrittrice. Vive a Trieste e si occupa di archivi storici.
Nel 2016 ha pubblicato, per Robin edizioni, "Stanca morta" e “Papir”: due volumi originali per stile e contenuti che raccontano le avventure dell’ispettore Kaucich, del capo dell’anticrimine di Nova Gorica Devetak, dell’assistente Zingerle, dell’agente Bregant, del sovraintendente Casertano, di don Miro e della sua perpetua Dragica, di Marilù, della misteriosa Chantal, di Vijola, del fante austroungarico Isidoro che scriveva a casa dal maledetto fronte orientale. L’autrice immerge l’intreccio narrativo – che fa capo a una piccola stazione di polizia goriziana – nel doloroso contesto storico del confine orientale. Il passato è rievocato attraverso frammenti di quel lungo e tormentato processo che ha portato la mobile frontiera geopolitica, con il suo strascico di memorie e di ferite, a divenire un ambiguo confine esistenziale, un laboratorio con cui tutti gli attori dei suoi romanzi devono misurarsi.
10-31 luglio Notturni Diversi - Respiro
Roberto Cantarutti descrive così le sue opere: «Una serie di dipinti sugli alberi intitolati “Respiro” di una ricerca che ha avuto inizio nel 2019, la scorsa primavera sono divenuti ľoggetto di un’amichevole chiacchierata con il poeta Roberto Marino Masini, da lì ľelaborazione della copertina della sua nuova raccolta di poesie, e ľapprofondimento sul tema, soggetto poi ampliato di questi dipinti recenti. Ringrazio ancora Marino e il suo senso di sincerità e semplicità.» Aperto il martedì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 15 alle 18, domenica dalle 14.30 alle 19.
GIUGNO 2021 IN FOSSALTA DI PORTOGRUARO ALLA CHIESETTA DI SANTA CRISTINA
Venerdì 9 luglio ore 21 Notturni Diversi - Mono no aware:
Il nuovo “lavoro musicale”, pensato, elaborato, manipolato e realizzato da Stefano Andreutti, dal titolo Mono no aware, distribuito da Distrokid in forma digitale presso le varie piattaforme, è uscito nel 2020. Il titolo è un concetto che esprime una forte partecipazione emotiva nei confronti della vita umana e della bellezza della natura; rappresenta una vasta gamma di significati: emozione, malinconia, ammirazione, turbamento d’animo. Il suo corrispettivo italiano potrebbe essere «pathos» oppure «partecipazione emotiva alle cose», con una conseguente sensazione nostalgica legata al suo incessante mutamento: «Mentre parliamo il tempo è già in fuga, come se provasse invidia di noi. Afferra la giornata sperando il meno possibile nel domani».
Trentatré tracce, frammenti musicali, ognuno di questi con la consapevolezza di essere un’espressione di emozioni che cercano un proprio sbocco, dei suoni da condividere camminatrice seriale, aspirante giardiniera, ecoattivista, è giornalista e autrice di saggistica e narrativa. Tra i suoi ultimi libri Nell'harem (Sonzogno), A fior di pelle (Ponte alle grazie), Una casa per te (Sperling & Kupfer) con Karin Shele, Doppiamente buono (Morellini/Yoga journal).
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Prenotazioni e info: Biblioteca Comunale Di Fossalta Di Portogruaro 0421 249539, https://cortinofratta.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento