#DistantiMaUniti: anche Gruaro ha il suo Centro Estivo
Dal 6 al 31 luglio attività per i ragazzi dalla prima elementare alla terza media
Ora possiamo dirlo: a Gruaro il Centro Estivo potrà partire. Non è stato semplice, ma grazie alla fruttuosa collaborazione tra le Parrocchie e il Comune di Gruaro è stato possibile: quattro settimane di attività per i ragazzi dalla prima elementare alla terza media – dal 6 al 31 luglio – in spazi distribuiti tra l’oratorio, la mensa, la palestra comunale e soprattutto lo spazio verde circostante.
All’inizio, garantire questo servizio (ora più che mai importante per le famiglie della comunità) sembrava proibitivo per entrambe le parti, ma lavorando in sinergia si è riusciti a superare tutte le difficoltà. Si è così potuto pianificare il Centro Estivo dal tema “Distanti ma uniti”, fondato sul volontariato delle Parrocchie e sostenuto dal contributo del Comune, che ha messo a disposizione spazi e risorse economiche, indispensabili per mantenere il costo d’iscrizione pressoché inalterato rispetto gli anni precedenti, nonostante le inevitabili maggiori spese, e permettere a tutti la fruizione del servizio.
Tutte le attività avverranno seguendo i protocolli richiesti dalle norme igienico-sanitarie, per garantire a tutti – ragazzi, animatori, collaboratori – la maggiore sicurezza possibile. Le attività verranno quindi svolte prevalentemente all’aperto, rispettando il distanziamento necessario, i gruppi saranno ristretti (rapporto 1:7 dalla prima alla quinta elementare e 1:10 dalla prima alla terza media) e si assicurerà l’igienizzazione giornaliera di spazi e oggetti.
I partecipanti saranno impegnati in tutto quello che hanno sempre caratterizzato questi momenti di comunità: laboratori manuali, giochi, momenti di raccoglimento, brevi uscite a piccoli gruppi, e persino alcune serate di cinema all’aperto. I ragazzi potranno sperimentare le loro capacità manuali e sociali, mettersi in gioco ed essere propositivi, oltre che acquisire maggiore stima di sé e imparare a gestire le relazioni con i pari, il tutto in un clima di gioia e gioco che è mancato molto in questi mesi all’insegna del distanziamento sociale.
Dopo il lungo periodo di lockdown, ci auguriamo tutti di poter finalmente ricreare dei momenti di comunità… distanti, ma uniti!
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento