Concordia Sagittaria, Festa dea Renga: passeggiate guidate storico-archeologiche
Tutti i sabati dal 6 al 27 febbraio
In occasione del Mercoledì delle Ceneri, il nostro territorio celebra e ricorda la "Renga", piatto della tradizione veneta con una storia lunga oltre 500 anni. Quest’anno, nonostante tutte le limitazioni dovute al Covid-19, la "Festa dea Renga" ha deciso di non arrendersi e di proporre delle visite guidate e delle degustazioni a Concordia Sagittaria, dove nel 2007 è stata creata la "Confraternita dea Renga alla Concordiese", che ancora oggi tramanda la vera e antica ricetta dell’omonima pietanza, depositata dal compianto confratello e chef Gigi Zanco.
«Ai nostri giorni si osserva un giusto e doveroso interesse a ricordare il passato ed è per questo che siamo qui a Concordia dove è stata creata la Confraternita - commenta il Gran Maestro Enrico Santinelli -. I giovani devono sapere come si viveva, anzi sopravviveva, nelle difficoltà di tutti i giorni e del lavoro duro, che è sì compimento di atti dovuti e graditi e non mezzo di soddisfazione immediata, ma anche base di un cultura come quella del popolo veneto che in queste occasioni celebriamo e ricordiamo».
PROGRAMMA Tutti i sabato dal 6 al 27 febbraio le Pro Loco del GiraLemene in collaborazione con TVO srl, proporranno dunque delle passeggiate guidate alla scoperta dei principali punti di interesse della cittadina sorta sul fiume Lemene, tra monumenti e tradizioni antiche, assieme alla guida Mariangela Flaborea e ai rappresentanti della Confraternita che racconteranno ai partecipanti le origini di questa tradizione. Alla fine di ogni visita, non mancherà la degustazione da asporto della "renga alla concordiese" in un ristorante locale: sabato 6 è il turno del ristorante La Scala (tel. 0421.276600), il 13 toccherà al Ristorante Hostaria da Fanio (tel. 0421.270462), il 20 al ristorante Altamarea Bistrot (tel. 0421.273820) ed infine, il 27, al ristorante Al Confin (tel. 0421.270474). Per partecipare alle passeggiate guidate è obbligatoria l’iscrizione (20 euro compresa la degustazione) entro il venerdì precedente al numero 333.2045113 o agli indirizzi mail info@prolococoncordia.it - info@tvo.srl. Le visite si terranno con un minimo di 5 persone ed un massimo di 15: il ritrovo è previsto alle 10.30 presso la loggia comunale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento