Veneto Orientale
stampa

ASVO, una borraccia ad ogni alunno di Teglio Veneto

È partita oggi l’iniziativa “Basta plastica a scuola”

ASVO, una borraccia ad ogni alunno di Teglio Veneto

Stamane il Sindaco di Teglio Veneto Oscar Cicuto ed il Presidente di ASVO Luca Michelutto, alla presenza del Vicesindaco Alessandro Zanon e del Dirigente scolastico Giuseppe Desideri, hanno consegnato a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Teglio Veneto una borraccia in alluminio.

L’iniziativa nasce dalla necessità, nel rispetto delle norme anti-Covid, di sospendere l’impiego delle caraffe per l’acqua in mensa, evitando al contempo l’utilizzo di bottigliette in plastica e la conseguente sovrapproduzione di rifiuti.

Dalla contingenza ecco l’opportunità, come ha ricordato il Sindaco Oscar Cicuto, di ripensare un gesto quotidiano e renderlo più sostenibile: bere l’acqua di rubinetto, che è sana, buona, economica e controllata, utilizzando il pratico omaggio di ASVO e dell’Amministrazione comunale.

Bere l’acqua “del Sindaco”, infatti, ci permette di risparmiare, non trasportare pesi inutili, diminuire la CO2 prodotta dai camion che portano l’acqua ai supermercati e dai mezzi della raccolta rifiuti, e, non da ultimo, di ridurre la produzione dei rifiuti ed il relativo impatto ambientale.

Ogni bambino ha ricevuto, assieme alla borraccia in alluminio, un’etichetta portanome per evitare di scambiare la borraccia con quella dei compagni, ed un dépliant informativo sull’impatto della plastica monouso nell’ambiente.

Il Presidente di ASVO, Luca Michelutto, ha invitato i bambini a coinvolgere le proprie famiglie, condividendo le informazioni contenute nel dépliant e aiutando i genitori a fare una spesa più consapevole.

L’iniziativa verrà estesa a tutte le scuole del territorio ASVO con l’obiettivo di incentivare i comportamenti sostenibili e diminuire la produzione di rifiuti.

Fonte: Comunicato stampa
ASVO, una borraccia ad ogni alunno di Teglio Veneto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento