Sport
stampa

Valmeduna, per un weekend patria della corsa in montagna

Dal 10 al 12 giugno i tricolori di specialità categoria master individuale e di società

Valmeduna, per un weekend patria della corsa in montagna

La provincia di Pordenone sarà per un weekend il centro tricolore della corsa in montagna. Da venerdì 10 a domenica 12 giugno sono in programma tre gare della specialità, di cui una valida per il campionato italiano master individuale e di società. A organizzare la tre giorni l’Atletica San Martino assieme alla Polisportiva Valmeduna. Per il primo club sarà un ulteriore test in vista della possibile candidatura all’ospitare i Mondiali master (sempre di corsa in montagna) del 2025. Già nel 2021 aveva imbastito gli Europei di corsa in montagna, trail e nordic waliking in Val Tramontina. "Farsi trovare preparati significa offrire agli emissari della federazione internazionale una visione delle nostre capacità, ed al contempo accrescere il nostro know-how organizzativo degli eventi che faranno da corollario alla gara" - ha sottolineato il presidente Cristofoli.
Il clou del weekend è rappresentato dalla prova di domenica 12, rappresentata dalla kermesse valida per i tricolori. Saranno 9 i km del circuito con un dislivello di 550 metri: si partirà e si arriverà a Meduno dopo un percorso che toccherà Costa, Borgo Cilia, Foschia di Meduno, Borgo San Martino. Sono attesi al via almeno un paio di centinaio di runner provenienti da tutta Italia. Alle 10 si apriranno le danze con la gara riservata alle donne (tutte le categorie) e ai senior maschili SM 70-75. Quindi alle 10.30 toccherà ai senior maschili SM35-SM45, quindi alle 10.50 le categorie senior maschili SM 50-SM65. E’ naturale che attraverso la competizione si punti a valorizzare il territorio e far sì che questo possa fungere da volano per il tessuto economico della zona.
Prima della gara tricolore, sabato 11, si tiene nel pomeriggio il Trofeo Valmeduna Vertical. Si tratta di una competizione di 4,8 km con un dislivello di 800 metri. Si arrivare al Monte Valinis, cima già nota agli appassionati del volo libero e da cui si può godere una fantastica vista della pianura friulana. Il via alle 15. Venerdì 10, inoltre, si svolge il Trofeo Valmeduna Kids, gara di corsa in montagna giovanile riservata alle categorie esordienti (giro da 800 metri), ragazzi (1200 metri) e cadetti (1600 metri). Si parte alle 18.30 e si chiude alle 19.45. Un assaggio della specialità dunque anche ai più piccoli, con la speranza da parte degli organizzatori e degli appassionati che si appassionino a questa disciplina.

Valmeduna, per un weekend patria della corsa in montagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento