Sport
stampa

Val Tramontina, domenica 25 ottobre terza edizione del Three Lakes Trail

Al via la gara individuale a carattere internazionale e test event in vista degli European Master Mountain 2021

Val Tramontina, domenica 25 ottobre terza edizione del Three Lakes Trail

Si corre domenica 25 ottobre, in Val Tramontina, la terza edizione del Three Lakes Trail, il trail delle Dolomiti Friulane, gara individuale a carattere internazionale e test event in vista degli European Master Mountain, Trail Running & Nordic Walking Championships 2021. Oltre ai nostrani, al via atleti anche di nazionalità croata, portoghese, austriaca, romena, russa, polacca e scozzese. Diversi i top runner che si sfideranno, sia in ambito femminile che maschile. Organizza l’evento l’ASD Polisportiva Valtramontina del presidente Masutti.

IL PERCORSO “Questa gara permetterà di testare un percorso molto bello dal punto di vista tecnico e storico-paesaggistico così come la macchina organizzativa” ha detto Giampaolo Bidoli,Presidente del Comitato al lavoro per gli Europei 2021. Si transiterà lungo le borgate di Tamar, Inglagna e Staligjal; i sentieri che costeggiano i tre laghi di Tramonti e attraversano il Parco delle Dolomiti Friulane e le Pozze Smeraldine, scenario ideale per godere degli splendidi panorami e paesaggi.

EVENTI COLLATERALI Giovedì 22, alle 18, in Villa Savorgnan, a Lestans di Sequals, presentazione del libro di Leonardo Soresi “Il ragazzo che cavalcava il vento. Storia di corsa e coraggio, di uomini nati per correre”. Modera la direttrice dell’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis Chiara Aviani.

Sabato 24, alle 14, a Tramonti di Sotto, apre l’ufficio gara. Alle 17 inaugurazione mostra fotografica e visita guidata. Alle 20, a Casa della Conoscenza, proiezione di “L’uomo che corre - The running man”, docufilm che racconta la grande impresa di Lucio Bazzana. A seguire briefing sul tracciato.

GLI INTERVENTI “La Regione è vicina alle iniziative che si svolgono sul territorio regionale” ha detto l’assessore regionale allo Sport e Cultura Tiziana Gibelli augurandosi che anche in questo caso, attraverso le misure contributive del 2020, ci sia la possibilità di sostenere e promuovere manifestazioni sportive di alto livello in territori dove la qualità dell’ambiente ne favoriscono la pratica.

I sindaci del Comune di Tramonti di Sotto Rosetta Facchin e e di Tramonti di Sopra Giacomo Urban, hanno ricordato l’importanza delle manifestazioni sportive anche per promuovere il territorio. In questo periodo di “distanziamento sociale” la montagna ha dimostrato di essere il luogo adatto per poter svolgere la pratica sportiva ed escursionistica in grande sicurezza e con enorme beneficio per la salute e lo spirito. Sono triplicate le presenze del turismo sportivo, che ai percorsi culturali e di conoscenza del territorio, insieme ad un’offerta enogastronomica di qualità, offrono a tutti i partecipanti l’opportunità di godere di proposte esperienziali di alto livello.

Giovanni Tracanelli, componente del Consiglio Tecnico dell’EMA (European Master Athletics) e membro della Direzione nazionale AICS, ha portato il saluto del Presidente EMA Kurt Kaschke, complimentandosi per aver creduto nell’opportunità di potersi candidare e di ospitare l’Europeo master di corsa in montagna e trail running. “Valtramontina 2021 sarà anche teatro della prima edizione del campionato europeo master di Nordic Walking agonistico, evento che porterà in valle un ulteriore numeroso gruppo di appassionati di questa specialità”.

Fonte: Redazione Online
Val Tramontina, domenica 25 ottobre terza edizione del Three Lakes Trail
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento