Sport
stampa

Tinet Prata nella storia, la prima Coppa Italia di A3 è sua

Sconfitta in finale per 3a2 la Videx Grottazzolina. Grande gioia per i 300 tifosi al seguito. Presente a Bologna anche il sindaco Favot. Mentre il parroco, don Pasquale Rea, al termine del match ha suonato le campane a festa

Tinet Prata nella storia, la prima Coppa Italia di A3 è sua

Tinet Prata nella storia. La squadra del tecnico Dante Boninfante ha vinto la prima edizione della Coppa Italia di serie A3 di volley sconfiggendo 3-2 in finale la Videx Grottazzolina: un successo vissuto sugli spalti della ’Unipol Arena’ di Bologna da 300 tifosi gialloblu. Un esodo, al quale si è coniugata la passione con la quale il paese ha seguito l’atto conclusivo della manifestazione: il parroco, don Pasquale Rea, al termine del match ha suonato le campane a festa. Ed è stata una festa sentita e intensa, un meraviglioso abbraccio collettivo quello che Matteo Bortolozzo, Mvp della finale, il resto della squadra, staff tecnico e dirigenza hanno ricevuto al ritorno a casa: fumogeni, striscioni, cori. Prata si è fermata per accompagnare i suoi ragazzi dentro la storia: missione compiuta, ora si guarda ai prossimi obiettivi, primo dei quali l’approdo ai play-off.
Due note di cronaca sulla finale, vinta da Prata al tie-break dopo che i mobilieri si erano aggiudicati i primi due set, per 25-23 e 29-27. Quindi il generoso ritorno dei marchigiani, capaci di vincere entrambi i successivi due parziali col punteggio di 25-20. Nel tie-break, però, riemergeva la voglia di vincere della Tinet, che metteva in campo tutta la sua grinta e qualità imponendosi 15-9. A Bologna c’erano anche il sindaco, Dorino Favot, tra i tifosi più appassionati, e la giunta comunale. Tanti coloro che, a Prata, si sono collegati su YouTube per seguire la finale, vivendo con trepidazione le emozioni di un match altalenante, contro un avversario di rilevante caratura. Alla fine la festa è stata del Prata.
Spostandoci nel girone D di serie B maschile, prezioso successo esterno per 3-1 di Portogruaro in casa dell’Aduna Padova: i veneti sono settimi. Domenica sfideranno dinnanzi al pubblico amico Massanzago, terzo della classe. Nel girone F di serie B 2 donne, infine, vittoria per la Mt Ecoservice Chions Fiume sull’Unione Sportiva Virtus, un 3-2 che vale il quarto posto. Sabato trasferta in casa del Cutazzo Trieste, squadra di metà classifica.

Tinet Prata nella storia, la prima Coppa Italia di A3 è sua
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento