Sport
stampa

Rally, Rossetti al campionato italiano

Luca sarà il nuovo pilota ufficiale di Citroen

Rally, Rossetti al campionato italiano

Manca poco. Poi la notizia sarà ufficiale. Il campionato tricolore rally riabbraccia un pilota pordenonese. Luca Rossetti sarà il nuovo pilota ufficiale di Citroen nel massimo trofeo nazionale di specialità. La vettura, la C3 R5, sarà affidata dal gruppo Psa in Italia a Fpf Sport di Fabrizio Fabbri, la scuderia che da più di dieci anni gestisce i programmi sportivi rally nel nostro paese: i suoi vertici hanno deciso di puntare così su "Rox" per sostituire Paolo Andreucci, lasciato partire dopo la scadenza del contratto e dopo il termine dello sviluppo della Peugeot 208 R5, con cui ha vinto pure l’ultimo scudetto. "Rox", classe 1976, tornerebbe a vestire i panni del pilota ufficiale col team che, nel 2005, lo lanciò e lo portò nel 2007 a conquistare la prima vittoria assoluta nel Cir (il Salento) e nel 2008 ad aggiudicarsi il primo e unico scudetto in carriera. In entrambe le circostanze il driver fu a bordo di una Peugeot 207 S2000. Anche stavolta il progetto ha ambizioni da vittoria.

CHE ANNATA! Un ritorno in una grande platea meritato per il pilota, che nel 2018 ha confermato tutte le sue doti: ha vinto per la seconda volta di fila l’Irc (International rally Challenge) con la Skoda Fabia R5 e si è aggiudicato il Rally 2 Valli, ultima tappa del campionato italiano, con la Hyundai I20 R5.

IN CALENDARIO Sembrava tutto fatto, a proposito, per salire nuovamente sulla vettura di Friulmotor sino a quando è arrivata l’opportunità di Citroen, che lui ha colto al volo. Il suo impegno nel Cir e il suo debutto è fissato per marzo con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (22-24 marzo); prosegue poi con il Rally di Sanremo (12-14 aprile) e con il Targa Florio (9-12 maggio). A giugno, dal 14 al 16, l’appuntamento iridato del Rally Italia Sardegna, a luglio quello europeo con il Rally Roma Capitale (19-21) ad agosto quello con il Rally del Friuli Venezia Giulia (30-31 agosto). In autunno le ultime due delle otto tappe: il Rally 2 Valli (10-12 ottobre) e il Tuscan Rewind (22-24 novembre).

Fonte: Redazione Online
Rally, Rossetti al campionato italiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento