Sport
stampa

Judo Kiai Portogruaro, Panigutto nuovo istruttore

Per la Libertas di nordic walking

Da sx Panigutto Renza , Dotta Marco, Panigutto Gilda

Si apre l’anno 2020 con il rafforzamento del settore tecnico nella sezione Nordic Walking del Judo Kiai di Portogruaro. Con il superamento dell’esame di Istruttore Nordic Walking certificato S.Na.q.( sistema nazionale delle qualifiche sportive del CONI) svoltosi nei giorni scorsi a Busto Arsizio Milano l’allieva Panigutto Renza ha ottenuto il titolo di Istruttore dopo un iter tra tirocinio e studio durato oltre 2 anni .

Quindi dal 2020 saranno ben 3 gli Istruttori e un Formatore nazionale del C.O.N.I.  che continueranno a sviluppare questa attività che stà avendo un gran successo nel Portogruarese e zone limitrofe promuovendo la cultura del movimento per un miglioramento  della salute di tutti i cittadini. Questo l’obiettivo principale,  nato nel 2013,  che ha portato un gran numero di persone del Portogruarese ad avvicinarsi a questa disciplina con una mission ben precisa “LO SPORT PER CHI NON FA SPORT” , slogan promosso dalla Federazione LIBERTAS-CONI.

Nel corso di questi anni l’associazione ha organizzato diversi corsi base di introduzione alla tecnica del Nordic Walking e da 5 anni ha istituito un gruppo fisso di cammino con due appuntamenti settimanali serali continuativi per tutto l’anno inoltre si sono svolte diverse iniziative con uscite in  Brussa , Bosco delle Lame e delle notturne a Caorle e Bibione oltre alla partecipazioni a marce non competitive e la presenza di punti informativi all’Open sport e fiere.

Ma non dimentichiamo l’importanza per la salute del Nordic Walking , ormai riconosciuta da tutti i medici,  che ha portato la Società ad organizzare corsi per le Donne operate al seno e al centro disturbi alimentari per il problema dell’ obesita che hanno visto la collaborazione dei medici di riferimento, mentre i tecnici hanno partecipato recentemente a seminari e corsi per la conoscenza ed eventuale supporto ai malati di Parkinson.

Tra le varie iniziative anche un programma di autodifesa con i bastoncini studiato appositamente dal M° Marco Dotta, istruttore MGA (Metodo Globale di Autodifesa) che viene diffuso attraverso degli stage periodici di Nordic Defense. Grazie all’ausilio dei bastoncini che possono diventare un arma da deterrente in caso di aggressioni di malintenzionati o anche animali si possono affrontare con sicurezza dei percorsi da soli  senza paura.

Conclude la vice presidente e istruttore di N.W. Gilda Panigutto ponendo degli obbiettivi futuri che vedono l’ampiamento del settore tecnico attraverso corsi avanzati sulla tecnica, la collaborazione con i gruppi vicini per sviluppare la conoscenza turistica delle nostre zone, oltre a consolidare le iniziative già in atto. 

Fonte: Comunicato stampa
Judo Kiai Portogruaro, Panigutto nuovo istruttore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento