Sport
stampa

Calcio dilettanti, la sosta stoppa la risalita della Spal

Max Rossi: "Non ci voleva, eravamo in serie positiva". Il campionato tornerà il 16 gennaio. Ora spazio alla Coppa Italia

Calcio dilettanti, la sosta stoppa la risalita della Spal

La classifica non è definitiva, visto che tre pericolanti non hanno disputato tutte le partite in programma sinora. Ma allo stato attuale delle cose la Spal Cordovado ha chiuso il girone d’andata di Eccellenza fuori dalla zona play-out (si riparte il 16 gennaio). L’ha fatto grazie a una serie di due pareggi e due vittorie, di cui l’ultima ottenuta nel turno precedente con il Fontanafredda in trasferta (1-0). Parte del merito va attribuito al suo tecnico, Max Rossi, che ha rilevato l’incarico subito dopo l’inizio della stagione da Pino Vittore ed è riuscito a trasmettere qualcosa ai suoi.
"Peccato sia arrivata la sosta, che torneremo in campo solo a metà gennaio, perché eravamo in serie positiva e stavamo bene - afferma l’allenatore -. Era il nostro momento migliore ma vado oltre, perché continuando così possiamo toglierci delle soddisfazioni. Ero sicuro saremmo venuti fuori, perché abbiamo lavorato sempre molto bene. Era solo questione di tempo". I giallorossi hanno ora un punto di vantaggio sulla zona rossa e, durante questa sosta, continueranno a lavorare per stare fuori dai pericoli. Già nel weekend è in programma un’amichevole (col Torviscosa), a cui ne seguiranno altre.
Ma se il campionato si ferma, dall’altra parte torna la Coppa Italia (domenica 5 dicembre alle 14.30). E, a riguardo, per i quarti di finale scendono in campo due formazioni pordenonesi. Il Tamai, caduto nei play-out, va a fare visita al San Luigi, il Fiume/Bannia ospita il Lignano. Il Fiume non gioca da due giornate di campionato, perché colpito da casi di positività al Covid. Il debutto del nuovo allenatore Claudio Colletto è stato quindi rimandato. Chi vince domenica, passa alle semifinali: andata l’8 dicembre, ritorno il 12. La finale è prevista per il 18. Qualora i neroverdi dovessero arrivare sino in fondo, hanno tempo sino al primo weekend di gennaio per recuperare i due incontri di campionato non disputati (con Gemonese e Pro Fagagna).
Le altre categorie, che non sono suddivise come l’Eccellenza in due gironi da 12, giocano regolarmente nel fine settimana. Dodicesimo turno nel gruppo A di Promozione, con i fari puntati sulle due capoliste: il Maniago Vajont ospita il Martignacco, il Prata gioca in casa del Basso Friuli. A tre punti il Casarsa, che attende l’Ol3. Nel girone A di Prima categoria è invece grande scontro tra la capolista Azzanese (25) e la terza forza del campionato, il Bannia (23). Favoriti sono i padroni di casa, reduci da sei successi nelle ultime sette uscite.

Calcio dilettanti, la sosta stoppa la risalita della Spal
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento