Sport
stampa

Arbitri Veneto, il nuovo presidente regionale Biasutto a Portogruaro

La delegazione della visita era composta anche dal Vice Presidente Fabio Gottipavero e dal Componente Danilo Campaner

Massimo Biasutto durante un momento del suo intervento

È Portogruaro una delle prime sezioni venete visitate dal nuovo Presidente del Comitato Regionale Arbitri (CRA) Massimo Biasutto.

L’incontro ha avuto luogo nella serata di venerdì 23 ottobre e la delegazione era composta anche dal Vice Presidente Fabio Gottipavero e dal Componente Danilo Campaner.

Come si può immaginare in ragione del particolare momento, non è risultata facile l’organizzazione logistica della serata. Infatti, all’ultimo, il luogo dell’incontro è diventato la sede sezionale invece della vicina sala grande del nuovo Oratorio Pio X: una circolare dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) diramata nella tarda mattinata aveva escluso per le Sezioni la possibilità di tenere riunioni tecniche in luoghi diversi dalla sede sezionale. Pertanto, in considerazione delle dimensioni della sala e della necessità di assicurare comunque il distanziamento sociale, il Presidente Luca Vian aveva optato per far partecipare in presenza gli associati a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale, i nazionali, i Componenti del Consiglio Direttivo e gli arbitri che, operando a livello sezionale, si giocano la possibilità di passare al livello regionale (i cosiddetti “prima fascia”). Tutti gli altri associati avrebbero assistito all’incontro da remoto in videoconferenza.

Come ragionevole, il tema iniziale toccato dai Componenti è stato la difficile situazione in cui versano la società e gli arbitri stessi: accorato l’appello di Gottipavero a salvaguardare la salute in primis, attuando tutte le misure prescritte dalle leggi e disposizioni vigenti. Le circostanze attuali sono anche fonte di mancanza di regolarità nella disputa dei campionati, come ha sottolineato il Componente: basti pensare che quasi il 25% delle gare ogni fine settimana viene rinviato anche all’ultimo momento al verificarsi delle condizioni previste dal protocollo federale.

Biasutto, invece, ha posto l’accento sul talento, caratteristica innata che consente di emergere ma che, per raggiungere i vertici, senza impegno assiduo e perseveranza non è detto basti. Paradigmatica l’esperienza di Pietro Mennea, il velocista che ha gareggiato in ben cinque olimpiadi e ottenuto nel 1979 il record mondiale sui 200 metri, ancora imbattuto a livello europeo dopo oltre 40 anni. Di ispirazione una delle ultime interviste rilasciate dal campione: “Io mi allenavo per 4-5 ore al giorno per 350 giorni all’anno. Ma ora mi dico che mi sarei dovuto allenare per 8 ore al giorno!”: se il talento definisce il punto di partenza, è tante volte la dedizione che definisce il punto di arrivo.

Biasutto ha anche ripercorso i tratti della propria vita sportiva, che lo ha visto dapprima calcare le piste di atletica e poi protagonista come assistente arbitrale ai massimi livelli del calcio nazionale.

Significativa la frase con cui ha concluso il proprio intervento e si è congedato dagli arbitri portogruaresi: “Non si arriva in alto superando gli altri, si arriva in alto superando se stessi”.

Fonte: Comunicato stampa
Arbitri Veneto, il nuovo presidente regionale Biasutto a Portogruaro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento